"Prendersi cura di chi cura", l'indagine civica sui servizi di sostegno ai caregiver

caregiver

L'iniziativa di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna intende valutare la qualità dei servizi rivolti ai caregiver promossi dal Comune di Bologna. Si può partecipare fino al 22 aprile

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e le Associazioni aderenti al Coordinamento regionale delle Associazioni dei Malati Cronici, rari e disabilità, residenti sul territorio di Bologna, hanno in questi giorni avviato l’indagine civica “Prendersi cura di chi cura”. Si tratta di un questionario, compilabile fino al 22 aprile, volto a valutare l’utilizzo dei servizi di sostegno alle persone che si prendono cura dei propri cari, attivati un anno fa dal Comune di Bologna, con il progetto “Il Servizio di supporto al caregiver”.

Attraverso questo strumento, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna intende verificare la qualità dei servizi previsti dal progetto e la loro rispondenza ai bisogni dei caregiver. Il questionario si concentra quindi sulle due attività in cui il servizio si articola: sportello di informazione, orientamento e consulenza, e interventi assistenziali gratuiti di sollievo e supporto al caregiver. Spesso infatti il lavoro di cura dei malati, che i caregiver svolgono ogni giorno, s’impadronisce della quasi totalità del loro tempo quotidiano, con un notevole dispendio di energie fisiche e mentali, che li porta, in non pochi casi, a trascurare la propria salute.

I dati raccolti saranno oggetto di confronto con il Comune di Bologna per riflettere sulle informazioni acquisite e portare alla luce i bisogni non soddisfatti dei caregiver al fine di migliorare i servizi.

Il questionario è rivolto ai soli caregiver residenti nel Comune di Bologna o che assistono un familiare che vi risiede, usufruendo dei servizi Comunali.

Per partecipare all'indagine civica "Prendersi cura di chi cura" accedere alla seguente pagina >>



Tags: CittadinanzAttiva, Non-autosufficienza, Bologna