Cittadinanzattiva Emilia Romagna aderisce al progetto LIMeNAR sulla Medicina Narrativa

escher mani

Aperta una Call to action per condividere le esperienze

Cittadinanzattiva Emilia Romagna aderisce al progetto LIMeNAR, uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo.

Cittadinanzattiva Emilia Romagna, in questi ultimi anni, ha utilizzato lo strumento della Medicina Narrativa per raccogliere storie di persone con malattie croniche e rare e di caregiver rendendendoli protagonisti, facilitando l’ascolto e l’interpretazione delle storie per percorsi di cura condivisi e personalizzati.

La raccolta e l’interpretazione delle storie fornisce informazioni “per acquisire, comprendere, e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la co-costruzione di un percorso di cura personalizzato e condiviso (storia di cura)” e modificare le politiche sanitarie.

Gli obiettivi del progetto

  • Realizzare una mappatura delle attività di Medicina Narrativa in Italia.
  • Analizzare diffusione, ambiti e risultati dell’applicazione delle Linee di indirizzo sull’uso della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo e prospettive future dell’implementazione nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
  • Promuovere la conoscenza delle Linee di Indirizzo e di relative esperienze e pratiche in ambito nazionale e internazionale.

Chi può partecipare
La Call to action (scadenza 15/01/24) si compone di due parti:

Bando di partenariato, per cui si richiede interesse nell’ambito delle tematiche e delle aree d’azione del progetto, aperta e destinata a soggetti istituzionali e/o associativi (es. strutture sanitarie, società scientifiche, ordini professionali, associazioni, aziende) che, tramite la propria adesione, si impegnano a promuovere tra i propri membri:

a) la partecipazione al progetto (es. partecipazione all’indagine)

b) la diffusione dei risultati del progetto a livello locale, nazionale e internazionale (in relazione al contesto delle proprie attività)

Survey, aperta a tutti coloro che sono parte del sistema di cura (singoli professionisti, soggetti istituzionali e/o associativi, aziende) disposti a condividere esperienze di Medicina Narrativa ma anche semplicemente interessati all’argomento.

Obiettivo della Survey è infatti rilevare il grado di conoscenza della Medicina Narrativa e le esperienze realizzate dal 2015 ad oggi.

Dal Survey verranno scelti i vincitori del Premio (LIMeNar Award) da assegnare ad attività/progetti di Medicina Narrativa che meglio aderiscano alle Linee di Indirizzo.

Per partecipare alla Call to action >>

Tags: CittadinanzAttiva, Associazionismo, Sanità e salute, Emilia Romagna