Pubblicato il quarto elenco della trasmigrazione al RUNTS

runts

Tutti gli adempimenti che decorrono dopo la pubblicazione

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 6 febbraio 2023, un quarto elenco di Odv e Aps iscritte al Runts per decorrenza dei termini della “trasmigrazione”.

La pubblicazione, seppur successiva all’effettiva data di iscrizione per tali enti (che, si ricorda, è per tutti il 7 novembre 2022) ha valore di notifica circa la conoscenza dell'avvenuta iscrizione al Runts: è infatti dalla data di pubblicazione nel relativo elenco che decorrono i 90 giorni a disposizione degli enti per aggiornare le informazioni e depositare gli atti secondo quanto previsto dalla nota n. 5941 del 5 aprile 2022e dalla circolare n. 9 del 21 aprile 2022.

Per gli enti presenti nel primo elenco (pubblicato il 24 novembre 2022) i 90 giorni partono quindi da quella data e scadono il 22 febbraio prossimo
.

Si ricorda che il Ministero ha chiarito che il termine dei 90 giorni non debba comunque essere considerato perentorio (nota n. 17146 del 15 novembre 2022): qualora gli enti non adempiano entro il termine, gli uffici competenti del Runts potranno però procedere con l’assegnazione all’ente di un nuovo termine questa volta perentorio e, in caso di ulteriore mancato adempimento, alla cancellazione dal registro unico (procedura prevista dall’art. 48, c. 4 del codice del Terzo settore).

Va ricordato, inoltre, di indicare se si desidera accreditarsi al 5x1000, barrando il relativo campo e indicando l’iban dell’organizzazione. Tale pratica non è più inserita all’interno di quella più generale di “variazione”, non richiede l’elaborazione da parte degli uffici del Runts e pertanto può essere predisposta in qualsiasi momento.

Infine, rammentiamo a tutte le reti di provvedere a inviare ai propri associati l’Attestato di adesione (qui un ATTESTATO DI ASSOCIAZIONE - fasimile.docx), segnalando loro che provvedano, accedendo alla piattaforma Runts, a riportare che sono a voi associati (depositando l’attestato).

Per ulteriori info si vedano i seguenti link :

https://www.cantiereterzosettore.it/trasmigrazione-al-registro-unico-terzo-settore-i-prossimi-passi-per-gli-enti-iscritti/

https://www.cantiereterzosettore.it/gli-approfondimenti/come-utilizzare-la-piattaforma-del-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore/

Nei mesi scorsi il Ministero aveva emesso i seguenti altri elenchi:

· il primo elenco, pubblicato in data 24 novembre 2022;

· il secondo elenco, pubblicato in data 30 novembre 2022;

· il terzo elenco, pubblicato in data 20 dicembre 2022.

Tags: Terzo settore, Politiche sociali, Territorio nazionale