Come aderire
Come prevede lo Statuto (articolo 4) possono aderire al Forum Terzo Settore Emilia Romagna le associazioni, le federazioni, le organizzazioni e i coordinamenti regionali di organismi privati, di rappresentanza di ambiti del Terzo Settore, che non perseguono finalità lucrative, che hanno la finalità di operare nell’interesse collettivo, che prevedono un sistema di governance democratica, valorizzando la dimensione associativa ed i rapporti con i propri soci, che si impegnano al regolare versamento della quota associativa e che soddisfano i seguenti requisiti:
- Avere una presenza organizzata con strutture di riferimento stabili in almeno 3 province;
- Avere una dimensione associativa in regione formata da almeno n. 10 organizzazioni di primo livello e/o n. 500 soci.
Quote associative
I soci sostengono il Forum tramite il versamento di una quota annuale stabilita dal Coordinamento del Forum secondo questi criteri:
- Fascia A: organizzazioni con strutture di riferimento stabili in almeno 3 province e una dimensione associativa in regione formata da almeno n.10 organizzazioni di primo livello e/o n.500 soci. Quota attuale annua: 300 euro.
- Fascia B: organizzazioni con strutture di riferimento stabili in almeno 5 province e una dimensione associativa in regione formata da almeno n.30 organizzazioni di primo livello e/o n.800 soci. Quota attuale annua: 800 euro.
- Fascia C: organizzazioni con strutture di riferimento stabili in almeno 7 province e una dimensione associativa in regione formata da almeno n.50 organizzazioni di primo livello e/o n.1500 soci. Quota attuale annua: 1500 euro.
Le organizzazioni in fascia A hanno diritto a indicare 1 rappresentante nell’Assemblea del Forum; quelle in fascia B indicano 2 rappresentanti; quelle in fascia C nominano 3 rappresentanti.
Per aderire
Per aderire è necessario mandare un’e-mail di richiesta di adesione alla segreteria del Forum Terzo Settore: info@forum3er.it. Alla richiesta va allegato lo Statuto dell’organizzazione richiedente e le informazioni relative al numero dei soci e delle sedi presenti in regione (per stabilire la quota). Qualsiasi informazione o chiarimento può essere richiesto sempre presso la segreteria del Forum.