Tavoli istituzionali
Il Forum Terzo Settore Emilia Romagna è componente stabile di numerosi Tavoli istituzionali di concertazione e confronto promossi dalla Regione. Inoltre – come previsto dalle normative vigenti – la Conferenza del Terzo Settore (di cui il Forum è l’anima ispiratrice) è chiamata ad indicare i rappresentanti del terzo settore in numerose Consulte e Commissioni tematiche regionale. Di seguito i Tavoli regionali che vedono la partecipazione dei rappresentanti del Terzo Settore.
Conferenza del terzo settore
Istituita nel 2003 è il tavolo permanente di confronto e concertazione tra il terzo settore e la Giunta regionale, rispetto a tutte le normative, delibere e atti inerenti gli ambiti in cui il terzo settore opera (dal sociale, al socio-sanitario, fino alla cultura, alla mobilità, allo sport, ai giovani, all’ambiente,…).
E’ presieduta dall’Assessore regionale alle politiche sociali. Fa parte di diritto il Portavoce pro tempore del Forum.
Osservatorio regionale sul volontariato
L’Osservatorio sul volontariato è una Sezione speciale della Conferenza del terzo settore. Si occupa di analizzare i bisogni del mondo del volontariato, favorire lo scambio e la conoscenza delle iniziative, promuovere percorsi di studio e ricerca, approfondire in sede di Conferenza le tematiche relative al volontariato.
Tre componenti dell’Osservatorio sono indicati dalla Conferenza del terzo settore.
Osservatorio regionale sulla promozione sociale
L’Osservatorio sull’associazionismo di promozione sociale è una Sezione speciale della Conferenza del terzo settore. Ha il compito di analizzare le necessità del territorio e le priorità di intervento e di favorire la conoscenza e la circolazione di esperienze, raccogliere dati, documenti e testimonianze riguardanti le attività di promozione sociale e formulare proposte operative.
Sette componenti dell’Osservatorio sono indicati dalla Conferenza del terzo settore.
Tavolo politico del Patto Regionale per il lavoro
Il Tavolo è promosso dalla Regione, assieme alle rappresentanze degli enti locali (UPI e ANCI), ai sindacati e alle associazioni imprenditoriali, per far fronte all’attuale situazione socio-economica, mettendo in campo strumenti condivisi utili a fronteggiare gli effetti della crisi e promuovendo occupazione, inclusione sociale e nuovi percorsi di sviluppo.
Il Forum partecipa con il proprio Portavoce.
Commissione consultiva tecnico-scientifica per gli interventi di prevenzione e lotta contro l’AIDS
Ha il compito di definire il piano di interventi regionali di lotta e prevenzione contro l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili.
Quattro componenti provenienti dall’associazionismo sono indicati dalla Conferenza del terzo settore.
Gruppo consultivo per la cooperazione nei paesi in via di sviluppo
Ha il compito di definire e coordinare le politiche regionali in materia e di promozione di programmi di cooperazione a livello nazionale, comunitario e internazionale.
Cinque componenti sono nominati dalla Conferenza del terzo settore.
Comitato di sorveglianza POR-FESR
Ha la funzione di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma operativo europeo POR-FESR.
Un componente è indicato dal Forum Terzo Settore.
Comitato di sorveglianza POR-FSE
Ha la funzione di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma operativo europeo POR-FSE.
Un componente è indicato dal Forum Terzo Settore.
Coordinamento regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Rappresenta la sede di proposta, studio e promozione per la diffusione di una corretta cultura dei diritti dei bambini e degli adolescenti, confronto, messa in rete delle buone pratiche, coordinamento e collaborazione tra la Regione e il sistema dei servizi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e della genitorialità.
Sei componenti sono nominati dalla Conferenza del terzo settore.
Gruppo tecnico di monitoraggio delle Linee guida regionali sull’adolescenza
Ha il compito di monitorare i risultati dei progetti per la promozione del benessere e la prevenzione dei rischi per gli adolescenti, di dare sostegno alla formazione degli operatori e di fornire indicazioni per il miglioramento del sistema.
Tre componenti sono indicati dalla Conferenza del terzo settore.
Consulta regionale per il servizio civile
La Consulta promuove attività propositive e consultive nell’ambito del Servizio Civile regionale.
Fa parte della Consulta un componente della Conferenza del terzo settore (eletto dalla Conferenza stessa).
Tavolo del Protocollo Pane e Internet
E’ il tavolo di attuazione del protocollo di intesa regionale riguardante il progetto “Pane e internet” mirato a ridurre il divario digitale e a favorire l’inclusione digitale delle persone anziane e svantaggiate.
Il Forum partecipa con due rappresentanti.
Gruppo di lavoro Progetto Pippi
Il Gruppo di lavoro si occupa dell'implementazione e della promozione del Progetto Sperimentale PIPPI, per la prevenzione del rischio di allontanamento dal nucleo familiare di minori che vivono in contesti di alto disagio sociale. Attualmente il progetto, risultato della sinergia tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell'Università di Padova, è stato sperimentato in collaborazione con i servizi sociali di protezione e tutela dei minori in dieci città italiane tra cui Bologna.
Il Forum vi partecipa con due rappresentanti.
Gruppo di lavoro coprogettazione pubblico-privato
Nato su impulso della Commissione regionale sulla cooperazione sociale, il gruppo di lavoro si propone di promuovere percorsi e proposte sul tema della co-progettazione tra pubblico e privato sociale, anche alla luce dei recenti cambiamenti introdotti dalla Riforma Istituzionale.
Il Forum vi partecipa con due rappresentanti.