5 per mille 2015: istruzioni per l'uso

CinquePerMille

La domanda di iscrizione agli elenchi deve essere presentata entro il 7 maggio. Da quest'anno potranno beneficiare del 5 per mille anche le organizzazioni di cooperazione internazionale

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito la Circolare 13/E relativa alle modalità di iscrizione al 5 per mille per l’esercizio finanziario 2015.

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono inviare la domanda di iscrizione al 5 per mille per il 2015, attraverso i canali telematici Entratel e Fisconline entro e non oltre il 7 maggio.
La domanda va trasmessa all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente dai soggetti interessati abilitati ai servizi telematici e in possesso di pin code, ovvero per il tramite degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica secondo le vigenti disposizioni di legge.
Il 14 maggio l'Agenzia pubblicherà l'elenco dei beneficiari. Dopo di che ci sarà tempo fino al 20 maggio per correggere eventuali errori.

E' bene sottolineare che da quest'anno Legge di stabilità ha reso permanente il 5 per mille. Dal 2015, infatti, il beneficio non è più provvisorio, ma rappresenta una forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale. Inoltre, entrano a pieno diritto tra gli enti che possono accedere al contributo anche le Onlus che svolgono la propria attività nel settore della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale. Continuano ad essere incluse, infine, le Organizzazioni non governative già riconosciute idonee dal Ministero degli Affari Esteri al 29 agosto 2014, data di entrata in vigore della Legge n.125 (“Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”) e inserite nell’elenco dello stesso Ministero.
 
>> Informazioni e modulistica sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Tags: Terzo settore, Tassazione e fiscalità, Territorio nazionale