5 per mille, da quest'anno in vigore nuove regole
Dal 2017 le organizzazioni già iscritte alle liste dei beneficiari non dovranno ripresentare la domanda
Importanti novità per il 5 per mille. Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 luglio 2016 ha infatti introdotto alcune interessanti modifiche in merito agli adempimenti necessari per l’iscrizione nell’elenco dei beneficiari.
In particolare il 2017, le associazioni che si erano già iscritte, nel corso del 2016, alle liste del 5 per mille, non dovranno ripresentare la domanda.
Infatti, a partire proprio dal 2017, entro il 31 marzo di ogni anno verrà pubblicato un elenco sul sito dell’Agenzia delle Entrate nel quale compaiono gli enti che, avendo presentato la domanda l’anno precedente, sono di diritto iscritti alle liste del 5 per mille.
Pertanto, un’associazione che ha presentato la domanda d’iscrizione (in modo completo e senza errori) alle liste del 5 per mille nel corso del 2016 non dovrà ripresentare la stessa gli anni successivi così come, dall’anno prossimo, non dovranno più ripresentare la domanda le associazioni che, quest’anno, per la prima volta si iscriveranno agli elenchi del 5 per mille.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’Istant Book a cura di Infocontinua “5 per mille. Le nuove regole d’iscrizione e rendicontazione”