5 per mille: importanti semplificazioni in arrivo
Dal 2017 l'iscrizione resterà valida negli anni e non dovrà più essere ripetuta annualmente
Importanti semplificazioni in arrivo per i soggetti iscritti agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille.Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 luglio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto, segna infatti un passo nella direzione di una semplificazione delle procedure.
La novità rilevante è che, a partire dall’edizione 2017 e con riferimento ai soggetti regolarmente iscritti nel 2016, l’iscrizione al 5 per mille resta valida per gli anni a venire senza bisogno di ripetere la procedura. Vale lo stesso per l’adempimento dell’invio dichiarazione sostitutiva, a meno che non cambi il rappresentante legale; in questo caso, sarà obbligatorio l’invio della nuova dichiarazione sostitutiva firmata dal nuovo rappresentante legale.
Gli enti di nuova costituzione dovranno iscriversi una sola volta al riparto del 5 per mille, seguendo le note procedure e tempistiche previste dalla normativa di riferimento: dopodiché, mantenendo ovviamente i requisiti, potranno usufruire del contributo per gli anni che seguono senza effettuare altre iscrizioni.
In caso di perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell’ente sottoscrive e trasmette all’amministrazione competente, con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva, la revoca dell’iscrizione.
Ulteriori novità riguardano la rendicontazione, con una serie di precisazioni indirizzate a una maggiore completezza e trasparenza della rendicontazione, e l'obbligo da parte della amministrazione finanziaria di pubblicare, non solo come fino ad oggi gli elenchi dei beneficiari con gli importi da erogare, ma anche la data in cui è avvenuta l’erogazione.
Fonte: www.infocontinuaterzosettore.it