7 ottobre, Giornata dei Risvegli: 20 anni di impegno per la ricerca sul coma

giornata 2024 manifesto

Testimonial della campagna sociale sarà il comico Alessandro Bergonzoni, che con lo slogan “Completamente guariti? Perfettamente curati”, lancerà una serie di iniziative per promuovere buone pratiche

Il 7 ottobre torna la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, giunta alla 26ª edizione, e celebrerà i 20 anni della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. L’evento, promosso dalla Fondazione “Gli Amici di Luca”, mira a sensibilizzare il pubblico sulla condizione delle persone in stato post-coma e con gravi cerebrolesioni.

Testimonial della campagna sociale sarà il comico Alessandro Bergonzoni, che con lo slogan “Completamente guariti? Perfettamente curati”, lancerà una serie di iniziative per promuovere buone pratiche di assistenza.

Le celebrazioni si apriranno il 6 ottobre in Piazza Maggiore a Bologna, con una giornata di attività sportive adattate e la partecipazione di associazioni come il CSI e il Comitato Paralimpico Italiano. La giornata includerà la “Pedalata dei Risvegli” e un flash mob con Alessandro Bergonzoni e la compagnia teatrale formata da persone uscite dal coma che partecipano ai laboratori teatrali della Casa dei Risvegli.

Il culmine delle celebrazioni si terrà il 7 ottobre, con l’Open Day alla Casa dei Risvegli e l’inaugurazione della scultura “La Vestale della Casa”, realizzata da Simona Ragazzi.
La sera, al Teatro Duse, uno spettacolo unico vedrà sul palco Bergonzoni, la Banda Osiris e Frankie Hi-NRG MC, accompagnati da alcuni dei ragazzi che hanno affrontato e superato il coma.

Oltre alle iniziative artistiche e culturali, il programma (patrocinato dal Parlamento Europeo) prevede una serie di eventi che sottolineano l’importanza della ricerca e dell’assistenza continua. Tra questi, la mostra fotografica “Casa dei Risvegli Luca De Nigris: venti anni tra cura e cultura”, che sarà inaugurata l‘8 ottobre presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Inoltre il 10 ottobre, al Cinema Modernissimo, verrà proiettato il film “L’alba di Luca”, diretto da Roberto Quagliano, che ripercorre la storia di Luca De Nigris, il ragazzo da cui tutto ebbe inizio.

Infine, una delegazione della Fondazione visiterà il Parlamento Europeo a novembre, per presentare il modello della Casa dei Risvegli, e prenderà parte al G7 sulla disabilità ad Assisi il 14 ottobre.

Di seguito il link al sito “Gli Amici di Luca” per chi volesse maggiori informazioni
http://www.amicidiluca.it/notizie/ultime/giornata-dei-risvegli-2022.html

Tags: CSI, Disabilità