A Bologna c’è F.O.R.N.O., il corso che insegna a fare pane e pizza alle donne di origine straniera
Un percorso di formazione, promosso da Cospe, per favorire lo sviluppo di nuove competenze e l'inserimento lavorativo nel settore alimentare e culturale
F.O.R.N.O significa "Formare Orientare Raccontando Nuove Origini" ed è l'acronimo che dà il titolo al corso di Panificazione,rivolto alle donne di origine straniera organizzato da Cospe, in partenza a fine luglio. Una sigla che racchiude in una suggestione tutto l'intento pratico, sociale e "narrativo" dell'iniziativa. Si tratta di un percorso di formazione che vuole insegnare a 10 donne di origine straniera, il mestiere del fornaio, per creare loro uno sbocco lavorativo nel settore alimentare e culturale della Panificazione e della Lavorazione della Pizza.
La Panificazione è un processo strettamente connesso ai concetti di terra e di casa, di storia che lega i popoli dalla storia dell’umanità. Il gesto semplice che sta dietro la produzione del pane raccoglie in sé processi di adattamento e riconoscimento dell’uomo, racconta percorsi di autonomia ma anche di comunità e lega profondamente le culture di origine con quelle di accoglienza.
Il percorso di formazione prevede 5 moduli durante i quali le utenti parteciperanno a: un corso di formazione di Panificazione (FAD, Laboratorio), un periodo di stage formativo presso attività commerciali legate al settore alimentare, un corso di auto-costruzione di un forno a legna, attività comunitarie sul territorio legate alla panificazione e infine un corso di creazione e produzione di pizza.
Oltre a questo è previsto un supporto attivo per l’inserimento lavorativo attraverso attività di tutoraggio e monitoraggio della ricerca lavoro, momenti interculturali di scambio con la cittadinanza ed iniziative di inclusione sociale presso lo spazio “Ai 300 Scalini” e il miglioramento delle competenze digitali.
Il corso ha la durata di un anno ed è gratuito. L'inizio è previsto entro fine luglio. I posti disponibili sono 10.
Per iscriversi scrivere a: davide.costantino@cospe.org