Al via la seconda edizione del Premio Farben: il bando nazionale di Arci Bologna per giovani fotografi
Tema di quest'anno gli "spazi", intesi come luoghi della socialità e dell'aggregazione. Scadenza del bando il 25 ottobre
Arci Bologna presenta la seconda edizione del Premio nazionale Farben, dedicato alla promozione e alla valorizzazione della fotografia, con l’intento di promuovere un dibattito sociale e culturale.
Il tema prescelto per l'edizione del 2015 è quello degli spazi, intesi come luoghi della socialità e dell'aggregazione. In particolare, si vuole dedicare particolare attenzione a tutti quei luoghi delle città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini per creare occasioni d'incontro o di festa, di cultura e socialità, eventi collettivi che favoriscono la partecipazione e pratiche di cittadinanza attiva (social street, piazze, spazi abbandonati e riqualificati, mercati, parchi,...). L'idea è di raccontare attraverso un breve reportage fotografico come i cittadini si riappropriano degli spazi urbani, che utilizzo ne fanno e con quali idee e proposte li trasformano per far vivere e condividere lo spazio a un’intera comunità.
Il concorso, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto 051, prevede la selezione un numero massimo di sei progetti, la realizzazione di un intervento espositivo itinerante, l’assegnazione di un premio da parte di una giuria di esperti del settore e la possibilità di esporre in spazi del territorio metropolitano bolognese.
Il premio è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, dai 14 ai 35 anni. Ogni partecipante può inviare un racconto fotografico composto da un minimo di 6 a un massimo di 10 immagini in formato digitale realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico.
La partecipazione è gratuita; la scadenza è fissata per il 25 ottobre 2015.
Il vincitore, selezionato da una giuria di qualità, sarà premiato con un buono di 800 euro per l'acquisto di materiale fotografico.
>> Per informazioni e iscrizioni
Tags: ARCI, Cultura, Territorio nazionale, Bologna