Al via un corso di formazione per tutte le cittadine e i cittadini che desiderano intraprendere un percorso di affido di minori stranieri non accompagnati

Presentazione faster_Montagnola2

Lunedì 10 gennaio si terrà un incontro informativo online

È in partenza nelle prossime settimane un corso di formazione aperto a tutte le cittadine e i cittadini di alcuni territori della Regione Emilia Romagna che desiderano intraprendere un percorso di affido di minori stranieri non accompagnati.

Che cos’è l’affido, chi può farlo e come, sono alcune delle domande a cui l’equipe dedicata risponderà nel corso dell’incontro informativo che si terrà online sulla piattaforma Meet lunedì 10 gennaio alle ore 18.30.
Per iscriversi o per avere informazioni si può chiamare il 3427403109 o scrivere a faster@cidas.coop.

L’affido è una opportunità concreta di accogliere temporaneamente nella propria casa un ragazzo o una ragazza migrante per rispondere, assieme al sistema dei servizi, ai bisogni di crescita, di cura, di affetto. Questa accoglienza personalizzata sostiene il processo di inclusione, offre l’opportunità di esercitare una cittadinanza attiva, favorisce uno scambio arricchente di culture ed esperienze.

In occasione della presentazione regionale dello scorso 10 dicembre presso la tensostruttura in Montagnola è stato condiviso con i cittadini e le cittadine presenti il video AFFIDATI, in cui Sergio, Rita, Amanuel, Moussa, Ermanno, Laura, Enea, Anna, Alina e Kebba hanno portato la loro preziosa testimonianza sul percorso di affido. Il video è disponibile a questo link: https://youtu.be/b5fLiYwYOP0

Il progetto di formazione e supporto all’affido ha come capofila ASP Città di Bologna ed è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e vede coinvolti attivamente quattro territori partner: Bologna, Modena, Ravenna e Reggio Emilia. Altri Comuni e servizi territoriali emiliano-romagnoli potranno sviluppare ulteriori attività di promozione grazie al supporto di ANCI e della Regione Emilia-Romagna.
Partner di progetto di ASP Città di Bologna sono ANCI Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Ravenna, CIDAS Cooperativa Sociale, CEIS A.R.T.E. Cooperativa Sociale Onlus e Dimora D’Abramo Cooperativa Sociale.

Per informazioni:
www.progettovesta.com/affidati
faster@cidas.coop
tel. 3427403109

Tags: FIOPSD, Immigrazione e integrazione, Emilia Romagna