Alla Montagnola di Bologna tre incontri in attesa della Giornata dell'impegno contro le mafie
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, rientrano nell'ambito del Progetto Montagnola, promosso da Arci e Antoniano
Nell'attesa della XX Giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie che si celebrerà a Bologna il prossimo 21 marzo, il Progetto Montagnola, promosso da Arci e Antoniano, propone tre eventi dedicati al tema dell'antimafia, della legalità e della memoria, ad ingresso gratuito che rientrano nell'iniziativa comune "100 passi verso il 21 marzo", a cura dell'Associazione Libera.
CONCERTO DI PIPPO POLLINA
Promosso da Rete NoName Antimafia in movimento, in collaborazione con SPI-CGIL, lo spettacolo di Pippo Pollina si terrà il 26 febbraio alle ore 21 allo Spazio Verde - Tensostruttura Montagnola, un open space di 380 mq trasformabile in platea da 149 posti. Pippo Pollina torna in Italia con "Giro d'Italia", uno spettacolo di narrazione, canzoni e musica di contenuto etico-sociale.
L'ANTIMAFIA CHE FUNZIONA, LA LEGALITA' SCENDE IN CAMPO
A cura di Spi regionale Emilia Romagna, Associazione Arci Bologna e Libera Emilia Romagna, l'appuntamento dedicato al racconto della straordinaria esperienza dei campi della legalità attraverso testimonianze di volontari si terrà il 27 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18 allo Spazio Verde - Tensostruttura Montagnola. L'incontro sarà condotto dal giornalista e attore Giorgio Comaschi.
Programma:
alle ore 14:30 intervento di apertura con Bruno Pizzica, segretario Generale SPI regionale.
alle ore 14:45 testimonianze dai campi della legalità
alle ore 15:15 spettacolo "Vita nostra", atto unico scritto e recitato dalle ragazze e dai ragazzi dell'Istituto Rosa Luxemburg, realizzato con l'Associazione culturale Tomax Teatro.
alle ore 16 dibattito "Antimafia che funziona" con Ivano Artioli, presidente ANPI regionale, Rosy Bindi, presidente Commissione Antimafia, Carla Cantone, segretaria generale SPI nazionale, Francesca Chiavacci, presidente ARCI nazionale ed Enrico Fontana, direttore LIBERA nazionale.
I CENTO PALCHI
A cura di Assocociazione culturale Teatroeducativo.it, Associazione culturale PrendiParte e Libera Bologna, due appuntamenti dedicati al tema dell'antimafia, la legalità e la memoria si terranno il 28 febbraio e l'1 marzo dalle ore 16 alle ore 24 allo Spazio Verde - Tensostruttura Montagnola.
Programma 28 febbraio:
alle ore 16:30 Maldimafie anteprima: a cura di Teatroeducativo.it, una prova aperta della lezione spettacolo di educazione alla legalità e alla cultura antimafia scritta per ragazzi dai 10 ai 18 anni
alle ore 18:30 Aperiforum Prendiparte: a cura dell'Associazione Culturale Prendiparte, tra musica e cibo, un momento informale di presentazione delle attività della associazione
alle ore 21 I Monologhi di Ivano Marescotti, il famoso attore romagnolo si esibirà in uno dei suoi monologhi
alle ore 22 Rosa Canta e Cunta: un estratto del "concerto sottotitolato" che Taléa dedica a Rosa Balistreri.
Programma 1 marzo:
alle ore 16:30 Maldimafie anteprima: a cura di Teatroeducativo.it, una prova aperta della lezione spettacolo di educazione alla legalità e alla cultura antimafia scritta per ragazzi dai 10 ai 18 anni
alle ore 18:30 Ponti di memoria: a cura di Daniele Biacchessi estratto teatrale da "Il paese della vergogna" e presentazione del libro "I narratori della memoria"; a cura di Tiziana Di Masi, estratto dallo spettacolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso - mafie e mondo del falso"
alle ore 21 Letture teatrali: con Licia Navarrini, Tommaso Marchini e l'accompagnamento musicale de "Il vento dell'est", lettere di coraggio e memoria che raccontano storie di mafia e di antimafia.
Per ulteriori informazioni:
www.montagnolabologna.it
Tags: ARCI, Bologna, Beni comuni e legalità