Aperto il bando "Teatro… voce della società giovanile" Special edition di Endas Emilia-Romagna
Rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, under 35. Scade il 30 novembre
Il Comitato Regionale Endas Emilia-Romagna, in collaborazione con Crexida, Fienile Fluò, Compagnia del Teatro dell'Argine, Itc teatro di San Lazzaro e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, lancia "Teatro… voce della società giovanile" Special edition, un progetto di tutoraggio artistico e organizzativo per nuove produzioni teatrali.
Il bando è rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, non amatoriali, under 35, che siano impegnati nella produzione di un progetto teatrale originale. Le compagnie e gli artisti selezionati potranno mostrare il loro lavoro, durante diversi stadi di avanzamento, a un gruppo di artisti con competenze specifiche, di drammaturgia, recitazione e regia e che potranno indirizzare e orientare il lavoro, lavorando con loro sul testo sia esso originale o adattamento, sulla struttura, sulla messinscena e sui meccanismi della recitazione.
Ogni compagnia o artista avrà a disposizione una giornata di mentorship e potrà scegliere se avvalersi del tutoraggio di una drammaturga/dramaturgo, di un attore/attrice o di una supervisione registica. Può essere anche richiesto il tutoraggio di professionisti con competenze di altro tipo, quali: organizzazione, comunicazione, distribuzione etc..
Per accedere alla selezione è necessario inviare una presentazione del progetto su massimo 3 cartelle, un video breve (se disponibile) di una presentazione anche parziale del lavoro o di una prova e, se presente, una drammaturgia o parte di essa insieme al curriculum vitae della compagnia o del singolo artista di massimo 1 cartella.
Le giornate di tutoraggio si svolgeranno a Bologna tra il 6 e il 14 dicembre. La selezione dei candidati, che sceglieranno 3 compagnie/artisti, sarà affidata ai tutor Angelica Zanardi, Allegra De Mandato, Emanuele Arrigazzi, Nicola Bonazzi e Monica Morleo.
Per partecipare è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al seguente link https://forms.gle/8ULnE3djqBqMxuCKA attenendosi scrupolosamente alle indicazioni.
Per maggiori informazioni:
www.endas.net
endas.er@endas.net
www.facebook.com/endasemiliaromagna
tel. 351/5086797 (mattina)
Tags: ENDAS, Cultura, Emilia Romagna