Approvato il pacchetto di semplificazioni per il Terzo settore
L'approfondimento di Cantiere Terzo settore e le dichiarazioni di Vanessa Pallucchi
Nella seduta di martedì 25 giugno 2024 l’Aula del Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”, già approvato dalla Camera dei Deputati.
Si tratta di importanti modifiche che coinvolgono diversi ambiti, tra cui attività diverse e sponsorizzazioni, personalità giuridica, bilancio, possibilità di delega nel registro unico nazionale del Terzo settore, rapporti di lavoro e tanto altro ancora.
“Il via libera definitivo al dl sul Terzo settore è un importante risultato, atteso da tempo soprattutto dalle piccole e piccolissime realtà del non profit, che rappresentano la gran parte di questo comparto e che rischiavano di essere penalizzate da alcune norme introdotte dalla riforma del Terzo settore. Le novità presenti nel testo, come quelle sull’iter di accesso al Registro unico e i vari alleggerimenti burocratici e amministrativi, renderanno più agevoli e sostenibili le attività a favore della collettività svolte dal Terzo settore. Si tratta dunque di miglioramenti rilevanti, che vanno nell’ottica di creare le migliori condizioni possibili per sviluppare e diffondere sempre di più un modello di economia sociale, di cui tutto il Paese ha bisogno”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.
Per saperne di più, leggi l'ampio approfondimento pubblicato su Cantiere Terzo settore >>