Art Bonus, rigenerazione urbana e bando borghi: il convegno di Confcooperative Emilia Romagna

Chiara Laghi 1

L'evento streaming, previsto per venerdì 28 gennaio, ha come tema le politiche territoriali condivise. Ospite l’assessore regionale Mauro Felicori

Confcooperative Emilia Romagna e Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia-Romagna promuovono il convegno in streaming “Art Bonus, rigenerazione urbana e bando borghi. Strumenti per politiche territoriali condivise”. L'evento, a cui parteciperà l'assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori, sarà trasmesso, in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, dal Palazzo della Cooperazione di Bologna, venerdì 28 gennaio, dalle ore 9.45.

L'incontro vuole essere, secondo gli organizzatori, un'occasione per gettare le basi di una ripartenza post-pandemica che, strutturalmente, sia in grado di rilanciare il tessuto comunitario. I motori principali per guardare al futuro con ottimismo dovranno essere: un protagonismo progettuale territoriale animato dal metodo della co-programmazione e della co-progettazione e un maggiore investimento sul capitale umano che abbia a cuore lo sviluppo integrale dei territori e delle comunità.

I saluti del presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza introdurranno la discussione sul tema “Sussidiarietà circolare: strumenti e opportunità per realizzare progetti territoriali", che sarà moderata dal presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia-Romagna, Chiara Laghi. Sono previsti interventi su Art Bonus (da parte di un rappresentante del Ministero dei Beni e Attività Culturali), Bando Borghi Linea B (ANCI Emilia-Romagna), Bando Rigenerazione Urbana 2021 e Piccoli Comuni (Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche abitative), Bando Borghi Linea A (Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio culturale).

Seguirà una riflessione condotta da Confcooperative Emilia Romagna su “Progettualità e politiche comuni: quale relazione tra imprese, organizzazione di rappresentanza ed enti pubblici/privati”. L'intervento dell'assessore Mauro Felicori, concluderà, infine, l'incontro.

“Lo strumento dell’Art Bonus e i bandi di Regione e Ministero su rigenerazione urbana e borghi rappresentano opportunità concrete per elaborare politiche territoriali condivise di partenariato pubblico-privato, con il coinvolgimento di soggetti quali Amministrazioni comunali, Fondazioni bancarie, Diocesi e imprese” sottolinea Chiara Laghi, presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia Romagna. “Le cooperative culturali e del turismo possono fornire un importante contributo sia nella fase progettuale che in quella operativa di gestione, in un’ottica di co-programmazione e co-progettazione. Per questo ci candidiamo a partecipare in maniera attiva e propositiva a queste iniziative, in stretta sinergia con le Istituzioni locali”.

Per iscriversi al convegno: https://bit.ly/3rPi6aR

Per informazioni: 051.375210 – emiliaromagna@confcooperative.it - www.confcooperativemiliaromagna.it

Tags: Federsolidarietà, Cooperazione sociale, Emilia Romagna