Assieme in Emilia Romagna: un nuovo sportello di consulenza per le Associazioni
Il progetto è finanziato dalla Regione ed è promosso da un'ampia rete di associazioni e dal Forum regionale
Che cosa è la Riforma del Terzo Settore? Cosa cambia per le Associazioni di Promozione Sociale? Come si trasforma il volontariato? Quali adempimenti sono da fare? Vuoi costituire un’associazione e non sai da dove partire? Cosa è il registro unico del Terzo Settore? A tutte queste e molte altre domande è possibile oggi dare una risposta.
Parte il Progetto “ASSIEME in Emilia Romagna” con il sostegno dalla Regione Emilia Romagna e realizzato da Acli, Ancescao, Arci, Auser, UISP e dal Forum Regionale del Terzo Settore con la collaborazione di Aics, Endas, MCL, CittadinanzaAttiva e i Centri di Servizio per il Volontariato.
"Assieme" offre gratuitamente consulenza e formazione ai gruppi nascenti e alle Associazioni di Promozione Sociale, siano queste già iscritte o meno al Registro Regionale.
Offre supporto in merito alla gestione dell'associazione, alle attività organizzate, alle normative fiscali, contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la Riforma del Terzo Settore.
L’implementazione del sistema normativo, legislativo e fiscale che la Riforma introduce, all’interno di un sistema pressoché immutato negli ultimi 30 anni, spinge una forte necessità di rivedere interamente il quadro entro le associazioni operano, dopo essere state oggetto negli scorsi anni di una spinta propulsiva a cui si è accompagnata un altrettanto prioritaria richiesta di strumenti e di ridefinizione delle pratiche operative.
Il Progetto mette a disposizione:
- consulenza telefonica per quesiti risolvibili semplicemente
- consulenza di Sportello per bisogni e problematiche approfondite
- corsi di Formazione specifici sulla Riforma del Terzo Settore e l'ambito associativo
- Sito internet dedicato con materiale specifico (www.assieme-er.it)
Per contatti e modalità di accesso al servizio gratuito per l'area della Città
piacenza@assieme-er.it; parma@assieme-er.it; tel . 340 1451419
reggioemilia@assieme-er.it; modena@assieme-er.it; tel. 349 4491487
bologna@assieme-er.it; tel. 349 1647407
ferrara@assieme-er.it; ravenna@assieme-er.it; tel. 342 7650423
forlicesena@assieme-er.it; rimini@assieme-er.it; tel. 340 7264854
Per informazioni:
Sito: Assieme-er.it