Beni confiscati, beni di tutti. Il Forum Nazionale e le Fondazioni presentano una proposta di revisione normativa

agricoltura-sociale

La presentazione in una conferenza stampa in programma a Roma il 13 luglio

Il tema dei beni confiscati alle mafie acquista sempre maggiore rilevanza. Il numero di beni e aziende sequestrate e confiscate è in tumultuosa crescita ed appare ormai urgente una revisione del quadro normativo.
E' questo il tema al centro della proposta di revisione promossa da Forum Terzo Settore insieme a una rete di Fondazioni Bancarie, che verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma a Roma mercoledì 13 luglio alle ore 11 presso la sede di Acri (via del Corso 267).

Il progetto ha visto la realizzazione di uno studio che riassume una proposta di profonda revisione del quadro normativo e degli strumenti operativi relativi alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie, comprese le ingenti risorse finanziarie, frutto della riflessione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione CON IL SUD e costituito dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (che ha coordinato il gruppo di lavoro giuridico) e che si è avvalso della collaborazione di Nomisma.

L’esigenza di sviluppare un’approfondita riflessione sul tema è scaturita dall’esperienza maturata da alcune Fondazioni, ed in particolare dalla Fondazione CON IL SUD, che negli ultimi anni hanno sostenuto progetti di valorizzazione e gestione di beni confiscati alle mafie.

Introduce:
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
Presentazione del documento:
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD
Intervento conclusivo:
Pietro Barbieri, Portavoce Forum del Terzo Settore

Saranno presenti:
Marco Giampieretti, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Giovanni Puglisi, Presidente emerito Fondazione Sicilia
Marco Cammelli, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Coordinatore gruppo di lavoro giuridico
Giulio Santagata, Consigliere delegato Nomisma

Tags: Territorio nazionale, Beni comuni e legalità