BRISA!: in scena a Bologna i finalisti del concorso per compagnie teatrali emergenti targato Arci

Eduardo_De_Filippo

L'appuntamento è per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre alla Montagnola di Bologna. I cinque finalisti del concorso si esibiranno davanti a una giuria di qualità

Torna con una nuova formula, giovedì 29 e venerdì 30 ottobre al Parco della Montagnola, BRISA! la Festa del Teatro dell'Arci di Bologna.
Per la quinta edizione, organizzata con l'associazione Arci Teatro Corame, BRISA! sperimenta un formato inedito: un contest teatrale in cui si "sfideranno" i cinque finalisti del concorso indetto nei mesi scorsi dall' Arci di Bologna, selezionati tra oltre 30 compagnie teatrali provenienti da tutta l'Emilia-Romagna.

Un’occasione per le compagnie teatrali emergenti, che spesso faticano a trovare spazi e risorse, di dare visibilità al proprio lavoro; ma anche un’opportunità di dialogo tra pubblici, operatori e artisti, con un grande patrimonio di idee ed esperienze da condividere.

Lo spettacolo vincitore sarà decretato da una giuria di qualità composta da: Paolo Fronticelli di Teatro Corame; Azzurra d'Agostino, presidente del Circolo Sassiscritti e ideatrice del festival L'importanza di essere piccoli; Andrea Paolucci, direttore generale della Compagnia Teatro dell'Argine; Riccardo Palmieri, regista teatrale e docente; Federico Amico, responsabile cultura Arci Nazionale.

Al primo classificato la possibilità di esibirsi all'ITC San Lazzaro (con un percorso di tutoraggio artistico e organizzativo offerto dalla Compagnia Teatro dell'Argine) e all'Instabile 19 di Modena.

Anche il pubblico in sala avrà un ruolo determinante per l'assegnazione del premio della giuria, che permetterà ai vincitori di esibirsi allo Spazio Eco di Casalecchio di Reno.

Non mancherà, come sempre, una sezione dedicata alla formazione curata quest'anno da SMart, società mutualistica per artisti che spiegherà "Come sviluppare un progetto creativo e farne una professione".

Guarda il programma >>

Per informazioni:
brisa@arcibologna.it