Casa Mila si racconta. La struttura di accoglienza per profughe apre le porte per una giornata di giochi e teatro di Playback
L'appuntamento, in programma a Bologna l'8 maggio, è promosso da Uisp e associazione Meta Morfosi
Lunedì 8 maggio il teatro di Playback e i giochi tradizionali arrivano a Casa Mila, il centro di accoglienza per profughe di via dell'Arcoveggio 56/4 a Bologna. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Meta Morfosi e da Uisp, che attraverso questi strumenti vogliono creare occasioni di incontro tra gli ospiti e la cittadinanza, per conoscersi e aprirsi all'ascolto.
Casa Mila - struttura vivono donne richiedenti asilo con i loro bambini - rappresenta infatti la prima tappa di un progetto che prevede quattro appuntamenti, durante l'arco dell'anno, in quattro diverse strutture di accoglienza di Bologna.
La giornata di festa a Casa Mila si aprirà alle 16 con i giochi tradizionali: tiro alla fune, barattoli e dodgeball permetteranno ad adulti e bambini di divertirsi, riscoprendo la bellezza dei giochi fatti con materiali di scarto e riciclo.
Alle 17 il gioco lascerà spazio a uno spettacolo di Teatro Playback, portato in scena da Mara Silvestri, responsabile dell'associazione Meta Morfosi e del progetto. "L'inverno si trasforma sempre in primavera", questo il titolo, non casuale, della performance, durante la quale un conduttore incoraggerà il pubblico a raccontare storie, come un tempo attorno al fuoco, che gli attori della compagnia Open Playback trasformeranno in teatro d'improvvisazione.
L'evento di lunedì 8 maggio è realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte e Società Dolce. Nella giornata e negli altri tre appuntamenti verranno realizzate riprese video e fotografiche, che andranno a comporre un documentario che verrà proiettato ai Mondiali Antirazzisti, manifestazione Uisp contro tutte le discriminazioni prevista a Bosco Albergati dal 5 al 9 luglio 2017.
Tags: UISP, Sport per tutti, Bologna