Cinque anni controcorrente: per l'anniversario della cooperativa Alveare un convegno sull'importanza della cooperazione sociale
L'appuntamento è per il 4 novembre a Castelmaggiore (BO) per riflettere sul ruolo e le potenzialità delle cooperative per la crescita economica e la coesione del territorio
Cinque anni controcorrente. E' questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Alveare per celebrare il suo quinto anniversario attraverso una riflessione con i cittadini, le istituzioni e i diversi attori sociali del territorio sul ruolo e le potenzialità della cooperazione sociale.
L'appuntamento è per mercoledì 4 novembre alle 21 a Castelmaggiore (BO), presso la Sala Pasolini, in piazza Amendola 1.
"La cooperativa sociale Alveare nasce a Castelmaggiore 5 anni fa per dare risposta ai bisogni educativi della zona - racconta il Presidente Umberto Romagnoli - Inizialmente l'attività proposta era di doposcuola per i ragazzi delle medie, ma nel tempo si è ampliata promuovendo nuovi servizi rivolti ai ragazzi in situazione di disagio e dando vita a un settore di tipo B per l'inserimento lavorativo e sociale delle persone svantaggiate".
"Nonostante la crisi e la contrazione delle risorse pubbliche in questi cinque anni siamo quindi riusciti ad andare controcorrente, a crescere dando risposta ai bisogni, spesso nuovi ed emergenti, del nostro territorio. - prosegue Romagnoli - Da qui la scelta di promuovere per il nostro anniversario un momento di riflessione aperto a tutti per parlare del ruolo e le potenzialità delle cooperative sociali per la crescita economica e la coesione del territorio a partire da alcune esperienze dirette".
Dopo i saluti delle autorità l'incontro si aprirà infatti con la presentazione di tre esperienze dirette: quella, naturalmente, della cooperativa Alveare, quella della cooperativa Cim e Anima e quella della coop la Venenta.
A seguire gli interventi di Francesco Maggio, giornalista e docente Universitario, e di Luciano Sita.
Le conclusioni saranno affidate a Oreste De Pietro (Confocooperative Bologna) che presenterà la Legge di iniziativa poplare per il contrasto alle false cooperative.
Maggiori informazioni sulla Pagina facebook dell'Alveare