Contro spreco e povertà alimentare in Emilia-Romagna nascono altri 6 Empori solidali
Siglato un protocollo tra Anci, Empori e CSV per la diffusione di questo importante strumento per il contrasto alla povertà
Sei nuovi Empori solidali apriranno a breve in Emilia-Romagna. Si aggiungeranno alle 16 realtà attualmente attive in regione e che combattono tutti i giorni contro la povertà alimentare, aiutando oltre 3.000 famiglie in stato di bisogno. Una realta importante e assai apprezzata questa dei piccoli supermercati nati grazie alla collaborazione tra associazioni, enti locali e cittadini volontari, offrendo la possibilità di fare la spesa gratuitamente, secondo il proprio fabbisogno.
E proprio per promuovere la diffusione degli Empori, che nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, un Protocollo d’Intesa con Anci Emilia-Romagna, i soggetti aderenti alla Rete Empori solidali e l’Associazione Csv Emilia Romagna Net. A firmarlo, in occasione di “#conNETTARE”, 2° Festival degli Empori solidali dell’Emilia Romagna", la vicepresidente regionale e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini.
La sigla dell’accordo per dare impulso alla rete degli Empori solidali nella nostra regione, si colloca in continuità al Protocollo regionale sull’impegno comune contro la povertà, firmato lo scorso settembre da Regione, Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Sindacati e organizzazioni impegnate nella lotta alla povertà, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
Maggiori informazioni sul sito della Regione