“Costruire senso di comunità. I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità”

puzzle-gd74d0c80c_640

In partenza il 10 maggio il nuovo corso per associazioni di Università del volontariato di Bologna

VOLABO, insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partner di Università del Volontariato, propone un corso di formazione in presenza intitolato Costruire senso di comunità. I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità.

Il corso si svolgerà in presenza nelle giornate del 10, 17, 23 maggio e 7 giugno, alle 17.30 in via Scipione dal Ferro 4, a Bologna.

Il percorso intende approfondire cosa significa fare Community building (costruzione di comunità) per portare concretamente il proprio contributo allo sviluppo della comunità ed è rivolto a 15 Associazioni e aperto ad un massimo di 2 partecipanti per Ente.

Le docenti e il docente condurranno i partecipanti lungo un percorso che, partendo da un inquadramento teorico e creando uno spazio di riflessione ed elaborazione partecipata sulle pratiche ed esperienze dei corsisti, lavorerà sul costrutto di senso di comunità nelle sue quattro dimensioni: appartenenza, soddisfazione dei bisogni, influenzamento e potere, condivisione emotiva.

I partecipanti avranno così una nuova consapevolezza sul significato del fare comunità e, tornando in associazione, saranno capaci di rafforzare la funzione del volontariato e del terzo settore come agente anche e soprattutto di cambiamenti “immateriali” che incidono sulla qualità di vita e della partecipazione e favoriscono coinvolgimento, appartenenza e inclusione dei cittadini. Acquisiranno nuovi saperi che permetteranno di sviluppare uno sguardo attento, analitico, consapevole sugli effetti ‘intangibili’ che il volontariato produce, generando valore nell’intera comunità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni >>

Tags: Associazionismo, Formazione, Bologna