Dal 2017 un miliardo di euro l'anno per la lotta contro la povertà. Poletti incontra l'Alleanza

poletti

Il Ministro ha ribadito l'importanza del lavoro svolto dall'Alleanza e l'intenzione del Governo di coinvolgerla nell'elaborazione del Piano nazionale contro la povertà

"Il nuovo Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale avrà dal prossimo anno una dotazione di un miliardo l’anno e dall’anno prossimo avremo una misura nazionale contro la povertà". E' quanto sottolineato dal ministro del  Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, intervenendo all’assemblea dell’Alleanza contro la povertà in Italia, il cartello di organizzazioni del terzo settore, Enti pubblici e sindacati, nato per richiedere misure più strutturali ed incisive nella lotta contro le povertà.

Nel corso dell'incontro il ministro Poletti ha inoltre riconosciuto l'importante ruolo dell’Alleanza nell'aver posto in modo organico la questione della lotta alla povertà. "Per questo - ha sottolineato il Ministro -  il Governo intende ragionare insieme all'Alleanza per definire una prima bozza di Piano nazionale contro la povertà a partire dal prossimo anno oltre l’attuale allargamento del Sia".
Un proficuo lavoro comune che, secondo Poletti, contribuirà a "cancellare la fase delle sperimentazioni nella lotta alla povertà e l’approccio di tipo emergenziale, per passare invece ad una misura organica di contrasto, rivolta a tutte le forme di povertà".

Tags: Povertà e inclusione sociale, Territorio nazionale