Dall'Europa 10 punti per promuovere idee e azioni per sviluppare l'impresa sociale
Promuovere nuove idee e azioni per sviluppare e potenziare l'impresa sociale in Europa. Di questo si è parlato in un summit che si è tenuto a Strasburgo
Promuovere nuove idee e azioni per sviluppare e potenziare l'impresa sociale in Europa. Di questo si è parlato in un summit che si è tenuto a Strasburgo, a cui hanno preso parte anche il ministro Enrico Giovannini e l'assessore regionale alle politiche sociali, Teresa Marzocchi.
Un momento in cui oltre duemila rappresentanti di quel mondo hanno potuto dire la loro, confrontarsi con esponenti di diversi paesi e sviluppare relazioni. Al termine dell'evento, voluto dalla Commissione Europea, è stata redatta una dichiarazione in 10 punti mirata ad affermare l’idea che l’impresa sociale debba giocare un ruolo più grande nel futuro dell’Europa.
Il modello economico e sociale dell’Europa ha infatti bisogno di reinventarsi con uno sviluppo che sia più giusto, più verde e ancorato nelle comunità locali. Un modello che valuti la coesione sociale come una fonte genuina di benessere collettivo. Le imprese sociali sono riconosciute come un veicolo per la coesione sociale ed economica in tutta l’Europa dal momento che aiutano a costruire un’economia più equa, creando soluzioni innovative alle grandi sfide che fronteggiano.
La sintesi della dichiarazione è disponibile sul sito dell'assessorato alle Politiche sociali
Scarica il testo completo della dichiarazione (in inglese)
Tags: Economia sociale, Europa