Dalla Tanzania all'Italia per l'inclusione scolastica dei minori con disabilità. Un progetto di Ibo
Nell'ambito del progetto due funzionari del distretto di Iringa saranno ospiti in Italia per apprendere nuovi modelli di integrazione e favorire lo scambio di buone prassi
Dopo la formazione condivisa del maggio scorso a Kipera, in programma una nuova e importante tappa del progetto “Inclusione scolastica dei minori disabili nel Distretto di Iringa (Tanzania)” promosso da IBO Italia, Comune di Ferrara, Associazione Nyumba Ali e la Didacare s.r.l. e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Dal 7 al 17 settembre due rappresentanti del Distretto di Iringa, un insegnante di sostegno e un funzionario della pubblica istruzione impegnato nell'ambito della disabilità, saranno in Italia per visitare ausilioteche, associazioni, scuole ed istituti che si occupano di inclusione sociale, promozione delle autonomie individuali e dell’autostima, inserimento scolastico e lavorativo. A Ferrara, Ravenna, Bologna e Roma, le principali tappe del percorso, incontreranno operatori, insegnanti e amministratori locali, allo scopo di apprendere nuovi modelli di integrazione e aiuto per le persone con disabilità e favorire lo scambio di buone prassi.
La visita nella città estense è di particolare importanza anche perché mira a rafforzare il significativo rapporto di sinergia e amicizia che lega il territorio di Ferrara con quello di Iringa.
Maggiori informazioni sul progetto nel sito della Ong ferrarese, Ibo Italia.