Emergenza Nepal: GVC Bologna in missione umanitaria e le modalità per donare

nepal-terremoto

La Ong di Bologna ha stanziato un fondo di emergenza in favore delle popolazioni colpite e ha attivato una missione per prestare assistenza umanitaria

In seguito al violento terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile, GVC ha attivato una missione per prestare assistenza umanitaria di primissima necessità alla popolazione locale, attraverso 4 professionisti espatriati e la propria rete di partner locali. In questa prima fase la Ong di Bologna ha stanziato un fondo di emergenza di circa 50 mila euro per garantire una prima fornitura di acqua, servizi igienico-sanitari, riparo e cibo. In una seconda fase verranno stanziati finanziamenti per la ricostruzione e la riabilitazione a lungo termine delle zone colpite: scuole ed edifici pubblici sono andati distrutti e le strutture sanitarie rimaste sono insufficienti.

Secondo le stime dello staff in loco di United Nations Office per il coordinamento degli aiuti umanitari, 8 milioni di persone si trovano attualmente in emergenza umanitaria, fra cui almeno 1 milione di bambini.
Per sostenere la popolazione del Nepal è possibile donare mandando un messaggio al numero solidale 45591 (1€ dal cellulare e 2€ dai telefoni fissi) fino al 10 maggio o attraverso il conto corrente bancario EmilBanca Codice IBANIT19H ì0707202411045000092736.

Questa notizia si inserisce nel quadro delle iniziative coordinate da AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, all’interno dell’appello di risposta al Terremoto in Nepal. AGIRE è il coordinamento di 10 tra le più importanti organizzazioni non governative che rispondono in maniera congiunta alle gravi emergenze umanitarie. Maggiori informazioni su www.agire.it.

Per saperne di più:
www.gvc-italia.org

Tags: COONGER, Cooperazione internazionale, Bologna