Fondo per il contrasto della povertà educativa: pubblicati i bandi

bambini-poveri

A disposizione 115 milioni di euro per interventi rivolti a prima infanzia e adolescenza

Entra nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, con l’avvio il 15 ottobre dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Le due iniziative, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro, sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

In particolare il Bando per la prima infanzia ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà, promuovendone la qualità, l’accessibilità, la fruibilità, l’innovazione.
Mentre il Bando dedicato all’adolescenza si prefigge di promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza, particolarmente rilevanti tra gli adolescenti che vivono in contesti ad alta densità criminale.

Le scadenze sono fissate rispettivamente per il 16 gennaio e il 7 febbraio 2017.

Tutte le informazioni utili sul sito dedicato:
www.conibambini.org

Tags: Infanzia e giovani, Territorio nazionale