Formazione e consulenza gratuite per il Terzo settore: Innovazione sociale come driver di sviluppo
Nuove competenze per generare benessere e sostenibilità. È il focus del percorso formativo promosso da Demetra Formazione, Legacoop Bologna e finanziato dalla Regione
Il tema dell'Innovazione sociale come driver di sviluppo, per favorire la sostenibilità economica, sociale e ambientale, è al centro del percorso di formazione e consulenza destinato alle figure professionali del Terzo settore, proposto da Demetra Formazione e Legacoop Bologna. Si tratta di un un'opportunità formativa gratuita, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo. L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli obiettivi definiti dall’Agenda ONU 2030 e delle opportunità di formazione e consulenza promosse della Regione Emilia-Romagna per raggiungerli.
L’intento è quello di accompagnare le imprese a cogliere le opportunità che favoriscono lo sviluppo di prodotti e servizi a connotazione innovativa, anche con l’attivazione di reti e partenariati ibridi, nell’ottica di una contaminazione tra filiere e imprese di differenti dimensioni.
Il corso si divide in 4 progetti formativi che si svolgeranno in diverse edizioni in base al dimensionamento delle imprese (piccole, medie e grandi):
- Co-progettazione e ibridazione (www.demetraformazione.it/corso/co-progettazione-e-ibridazione-come-sviluppare-i-partenariati/): 24 ore
- Innovazione nel management (www.demetraformazione.it/corso/innovazione-nel-management/): 40 ore
- Agenda 2030 ed economia circolare: sviluppo di progetti nelle reti: 24 orePiccole imprese (www.demetraformazione.it/corso/agenda-2030-ed-economia-circolare-sviluppo-di-progetti/); medie imprese (www.demetraformazione.it/corso/agenda-2030-ed-economia-circolare-sviluppo-di-progetti-medie-imprese/)
- La valutazione di impatto come processo e come strumento: 32 ore
Piccole imprese (www.demetraformazione.it/corso/la-valutazione-di-impatto-come-processo-e-come-strumento/); medie imprese (www.demetraformazione.it/corso/la-valutazione-di-impatto-come-processo-e-come-strumento-medie-imprese-prog-9-ed-1/).
É prevista inoltre, per le imprese che abbiano partecipato alla formazione, un’attività di consulenza personalizzata di 24 ore.
La formazione e consulenza è rivolta principalmente a figure professionali che ricoprono ruoli chiave all’interno di cooperative sociali, di produzione e lavoro e servizi, imprese sociali e liberi professionisti del settore. In caso di posti disponibili potranno essere ammesse imprese, cooperative e non, che svolgono attività attinenti a questi settori. Le imprese devono avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.
Il percorso formativo non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione in quanto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi del Fondo Sociale Europeo.
Per maggiori informazioni visitare il sito di Demetra Formazione www.demetraformazione.it/percorsi-di-formazione-innovazione-sociale-come-driver-di-sviluppo/; scrivere a g.maenza@demetraformazione.it; o chiamare il numero 05221606990.