Gli orti sociali ANCeSCAO: scrigni di socialità e natura

Al via il primo concorso fotografico nazionale per valorizzare le aree ortive
Gli orti sociali come scrigni di socialità, natura e saperi: ANCeSCAO Nazionale lancia il primo concorso fotografico, aperto a tutti e tutte, per valorizzare le aree ortive sul territorio.
Negli orti sociali ANCeSCAO persone di ogni fascia d'età e provenienza si incontrano non solo per coltivare un orto, ma anche per coltivare legami sociali, promuovere l'incontro e l'inclusione delle persone. Nel corso degli anni queste realtà si sono evolute e adattate, ampliando e qualificando notevolmente le proprie attività ponendo sempre al centro dei propri obiettivi il benessere psicofisico della persona e una rinnovata sensibilità verso tematiche di tutela e sostenibilità ambientale, inclusione sociale e intergenerazionalità. Anche i protagonisti delle stesse aree ortive sono cambiati nel tempo, vedendo la partecipazione e l'interesse sempre maggiore da parte di giovani, intere famiglie e persone provenienti da altri paesi.
I partecipanti al concorso fotografico potranno raccontare attraverso immagini ed istanti catturati nel tempo le tante sfaccettature, i valori e le attività peculiari che ogni area ortiva realizza.
Il regolamento del concorso >>
Tags: ANCeSCAO, Cultura, Territorio nazionale