I laboratori di “abitanza”, con le esperienze per una città solidale
La Regione, in collaborazione con i Comuni di Parma, Rimini e Ravenna, presenta le esperienze di integrazione dei cittadini stranieri e di rigenerazione di uno spazio urbano
Al via i laboratori di “abitanza”, con le esperienze per una città solidale.
“Ciò che chiamiamo abitanza – dicono gli organizzatori - non è il risiedere in un luogo ma stare in esso e viverlo, con tutte le sue contraddizioni, i conflitti, le opportunità e i legami, in uno scambio di dare e avere che può renderlo migliore”.
È da questa riflessione che nascono quindi i laboratori dedicati all’abitanza: iniziativa ideata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Parma, Rimini e Ravenna, nell’ambito del progetto multi-azione FAMI CASPER II, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e la rigenerazione di uno spazio fisico, attraverso l'attivazione di percorsi partecipativi basati sulla metodologia del Community lab e sul coinvolgimento di associazioni di migranti, enti locali e Terzo settore.
Alle tre città coinvolte è stato chiesto di individuare una zona del proprio territorio (ad es. un condominio, una frazione, un quartiere o area urbana) caratterizzata da una significativa presenza di stranieri e in cui si avvertisse la necessità di creare un dialogo costruttivo con la comunità locale e di valorizzare, al tempo stesso, un ambiente spesso poco attrattivo.
Il lavoro realizzato nelle tre città è stato poi raccontato in altrettanti video che verranno mostrati e discussi nei laboratori previsti a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza e Reggio-Emilia.
I laboratori, rivolti a un numero massimo di 40 persone ciascuno, verranno svolti in due tempi differenti. Nel corso del primo incontro, ai partecipanti verrà data l'occasione di conoscere le esperienze realizzate da Rimini, Ravenna e Parma. Attraverso strumenti partecipativi e modalità interattive, nel secondo incontro ci si confronterà invece sulla possibilità di individuare altri territori della regione nei quali poter avviare nuove esperienze di abitanza.
I laboratori – gratuiti e rivolti a operatori e tecnici delle Istituzioni pubbliche e del Terzo Settore, a studenti e volontari interessati al tema – si svolgeranno in sei giornate: il 6,7, 8, 14,15 e 16 luglio 2021.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 giugno 2021 collegandosi al link:https://forms.office.com/r/fqXbWa2zEL
La conduzione dei laboratori è a cura di Giolli Coop.