Il Giorno del Dono è finalmente legge. Si celebrerà il 4 ottobre

giorno-dono

Dopo un lungo iter parlamentare la Legge è stata approvata il 9 luglio. Grande soddisfazione dall'Istituto italiano della donazione e dal Forum Terzo Settore

Il Giorno del Dono è istituito per legge e si celebrerà il 4 ottobre. L'iter parlamentare, iniziato nel novembre 2013, è finalmente stato concluso lo scorso 9 luglio, con l'approvazione da parte del Senato del Disegno di Legge, sostenuto, tra gli altri, dal Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.
La data scelta è quella della festa di San Francesco d'Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

"Il Giorno del dono non è il giorno del buonismo né tantomeno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi. - sottolinea Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto italiano della donazione - Questo giorno nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose. Ricordiamo che in Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno".

Nello specifico, l'articolo 1 della legge riconosce nel 4 ottobre di ogni anno il giorno dedicato al dono. In questa occasione, l'articolo 2 dà facoltà di organizzare - in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado - cerimonie, iniziative, incontri, momenti comuni di riflessione, presentazioni, affinché la pratica del dono sia oggetto di attenzione e approfondimento.  

Soddisfazione per l’istituzione del Giorno del dono è stata espressa anche dal Forum nazionale del Terzo settore. "Accogliamo con grande soddisfazione il riconoscimento di una Giornata Nazionale dedicata ai valori della gratuità, della solidarietà, dello scambio, della partecipazione attiva, dell’impegno dei cittadini per i beni comuni e per la costruzione di un tessuto sociale così importante per il nostro Paese", ha dichiarato il Portavoce Pietro Barbieri.

L'appuntamento per quest'anno con il #DonoDay2015 è per il 4 ottobre presso Expo Milano.

Scarica il testo della legge


Fonte: www.redattoresociale.it

Tags: Volontariato, Terzo settore, Territorio nazionale