"Il Sistema sanitario è davvero di pubblico accesso?". Pubblicato il nuovo Rapporto di CittadinanzAttiva

CittadinanzaAttiva

Inefficienze e disservizi sanitari sotto gli occhi di tutti e costi sempre più alti per i pazienti. E' quanto emerge dal 13° Rapporto dell'associazione Cittadinanzattiva sulle cronicità.

Inefficienze e disservizi sanitari sotto gli occhi di tutti e costi sempre più alti per i pazienti. Ritardi nella diagnosi, difficoltà ad accedere ad alcuni esami a causa del ticket, riduzione dei servizi soprattutto a livello ospedaliero e ambulatoriale. E' quanto emerge dal 13° Rapporto dell'associazione Cittadinanzattiva sulle cronicità.

Il rapporto mostra un Sistema sanitario nazionale in affanno, che si sta ripensando, ma che è ancora lontano dal garantire l’accesso a servizi appropriati in tutte le Regioni. Intanto i costi privati per l’assistenza aumentano, 9704 euro in media l’anno per la badante, 17.435 euro per la retta di una struttura residenziale o semiresidenziale, 1233 euro per le spese di viaggio per cura, quasi altrettanti (1029 euro) per l’alloggio, 737 euro per l’acquisto di farmaci e così via.
Tra i temi in esame anche l'aumento dei costi per l'adattamento della casa alle condizioni di non autosufficienza.

>> Per approfondimenti

Tags: CittadinanzAttiva, Sanità e salute, Territorio nazionale