Immigrazione e accoglienza: un convegno sulle buone pratiche in Toscana

profughi-siriani

L'iniziativa promossa del Centro Nazionale per il volontariato, assieme a Cnec e Regione Toscana, è in programma a Firenze il 19 dicembre

Sarà un racconto inedito dell’emergenza immigrazione e dell’accoglienza quello che si terrà a Palazzo Panciatichi a Firenze il 19 dicembre prossimo. “Oltre l’emergenza. Dall’accoglienza all’integrazione: il modello Toscano per l’Italia” è il titolo dell’iniziativa che il Consiglio Regionale della Toscana ha organizzato insieme al Cnec (Centro Nazionale Economi di Comunità) e al Centro Nazionale per il Volontariato in occasione della Festa della Toscana 2015.

Una giornata per conoscere i numeri dell’accoglienza in Italia, approfondirne i problemi, far conoscere con esperienze vissute della vita quotidiana l’integrazione dei migranti nella nostra società e le buone pratiche che terzo settore e amministrazioni locali portano avanti insieme su questo e in altri territori.

L'incontro, in programma nella Sala Gonfalone e Sala Gigli del Consiglio regionale Toscana, sarà condotto da Giovanni Anversa, giornalista e capostruttura Rai Tre. Tanti gli ospiti che animeranno i talk durante la giornata. Ad aprire saranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Mons. Vasco Giuliani dell’Arcidiocesi di Firenze, Padre Antonio Di Marcantonio, presidente del Cnec e Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato.

La prima sessione, dal titolo “Il problema e la visione” vedrà l’intervento di Mons. Mario Meini, vicepresidente Conferenza Episcopale Italiana, di Maurizio Ambrosini, dell’Università Statale di Milano, di Gennaro Migliore, parlamentare e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e Maria Grazia Giuffrida, segretario generale Cnec. Nel pomeriggio la seconda sessione sulle esperienze e le buone pratiche introdotta dall’assessore all’immigrazione della Regione Toscana Vittorio Bugli. Interverranno amministratori locali e esponenti di cooperative che gestiscono insieme innovativi progetti sull’accoglienza.

In conclusione l’ultima sessione intitolata “Oltre l’accoglienza” con l’intervento di Domenico Manzione, sottosegretario al Ministero degli Interni e autore del romanzo “In fuga”.

Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito del Cnec

Tags: Immigrazione e integrazione, Territorio nazionale