“In-Co-Scienza", online lo speciale sul lavoro del Terzo Settore durante la pandemia

In-Co-Scienza - Logo

Dopo gli ottimi risultati ottenuti, l'intera trasmissione, andata in onda il 5 aprile, rimane online on demand sul sito di LepidaTv

Chi si fosse perso, o vorrebbe rivedere, la trasmissione “In-Co-Scienza: il Terzo Settore nella pandemia”, andata in onda lo scorso martedì 5 aprile sui canali web di LepidaTv, può adesso recuperare l'intero speciale - comprendente il dibattito e il documentario “Cura – Il racconto di un mondo”, di Domenico G.S. Parrino - sul sito di LepidaTv (www.lepida.tv/video/cura-il-racconto-di-un-mondo).

Il programma, nato su iniziativa del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna e prodotto da LepidaTV, ha ottenuto ottimi risultati di pubblico durante la sua prima messa in onda, avvenuta in occasione della Giornata Internazionale delle Coscienze indetta dall’Onu.

Il lavoro di assistenza svolto negli ultimi due anni, a partire dal primo lockdown, dalle associazioni del Terzo settore a supporto delle categorie di persone più fragili, viene raccontato, nella trasmissione, attraverso il documentario “Cura – Il racconto di un mondo”, di Domenico G.S. Parrino. Nel cortometraggio, gli operatori di associazioni come Ancescao, Anpas, Auser, Cnca e Croce Rossa dell’Emilia-Romagna testimoniano, in un viaggio nella regione, della reazione a seguito del primo lockdown, per continuare a garantire servizi essenziali alla popolazione. Testimonianze di cinque realtà che sono un esempio di quello che è stato fatto dal variegato mondo del Terzo Settore e dalle 35 realtà che aderiscono al Forum in Emilia-Romagna per supportare la popolazione in questa crisi sanitaria senza precedenti.

Dopo il documentario, Elly Schlein, vice Presidente Regione Emilia-Romagna con delega al Terzo Settore, ospite speciale della trasmissione, dialoga con Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore dell'Emilia-Romagna e altri tra cui Magda Babini, presidente Auser Emilia-Romagna; Andrea Bassi, docente di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna; Miriam Ducci, presidente Anpas Emilia-Romagna; Francesco Grassi, presidente Cnca Emilia-Romagna e Antonio Scavuzzo, presidente Croce Rossa Emilia-Romagna. L’intera trasmissione è condotta dal giornalista Vittorio Martone.

In-Co-Scienza è quindi un documento essenziale per conoscere lo stato di salute dell’associazionismo dopo due anni di pandemia e le nuove sfide che si aprono per il Terzo Settore anche alla luce del conflitto in Ucraina.

Per rivedere la trasmissione: www.lepida.tv/video/cura-il-racconto-di-un-mondo

Tags: La Parola al Portavoce, Terzo settore, Comunicazione, Emilia Romagna