L'importanza delle volontarie e dei volontari e la richiesta della nomina urgente di un Commissario
La parola al portavoce Alberani dopo l'Assemblea del Forum regionale del 20 giugno
L’Assemblea del Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, che si è tenuta il 20 giugno 2023 a Bologna, ha sottolineato l’importanza dell’opera delle volontarie e dei volontari svolta nelle zone alluvionate evidenziando che il volontariato è ancora molto vivo, dinamico e fondamentale.
"Il grande lavoro e impegno rischia però di essere mortificato se non si procede con urgenza alla nomina di un Commissario - sottolinea il Portavoce del Forum regionale Alberto Alberani - che riteniamo debba essere il Presidente della Regione Emilia-Romagna. Ogni giorno che passa senza la nomina del Commissario è uno schiaffo all’impegno dei volontari tanto osannati ma presto dimenticati.
L’Assemblea è stata occasione per condividere l’apprezzamento verso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna che ad aprile ha licenziato la Legge sul Terzo settore generando molte aspettative che auspichiamo si concretizzino nei prossimi mesi con atti chiari e condivisi come la costituzione dell’Osservatorio Regionale, la Costituzione del Consiglio Regionale e in particolare la definizione di linee guida per favorire l’Amministrazione condivisa fra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore".
Il Terzo Settore in Emilia-Romagna è composto 27.000 Enti censiti dall’Istat di cui 8.550 già iscritti al Runts, 300.000 volontari, 65.000 dipendenti, 2.7 milioni di soci con 3.5 milioni. Al Forum del Terzo Settore, che è l’organizzazione maggiormente rappresentativa, aderiscono le principiali reti che si occupano di sport, cultura, sociale, sanitario.