L'Unione Europea, i suoi valori, la pace e la democrazia

Senza nome2

Il 3 e 4 novembre a Bologna la rassegna delle Acli per promuovere e diffondere i valori fondanti dell'Unione Europea

Le Acli Provinciali di Bologna invitano alla rassegna "Europa e Valori. Valori cristiani, pace e democrazia," che si terrà il 3 e 4 novembre presso la sala Prof. Marco Biagi e la sala esposizioni Giulio Cavazza del Baraccano, in via Santo Stefano 119 a Bologna. L'evento mira a promuovere e diffondere i valori fondanti dell'Unione Europea, con un particolare focus su pace, democrazia, impegno sociale e supporto reciproco, sottolineando le radici cristiane alla base dell'Unione.

Nella giornata di venerdì 3 novembre dalle 17:00, i partecipanti ascolteranno Mons. Mariano Crociata, il Presidente della COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea), un organismo che riunisce tutti i Vescovi dell'Unione Europea. Insieme a lui, Prof. Edoardo Zin, biografo di Robert Schumann, discuterà e ricorderà il 60° anniversario della morte di Schumann, uno dei padri fondatori dell'Unione Europea, e celebrerà il 20° anniversario dell'enciclica Ecclesia in Europa.

Rispettivamente sabato 4 novembre dalle 10:00 inizierà la giornata Claudio Sardo, giornalista e curatore del volume "David Sassoli. La saggezza e l'audacia," che presenterà il libro. Durante la giornata, interverranno anche Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale delle Acli, e Elisabetta Gualmini, Europarlamentare, per discutere delle tematiche europee e dei valori che guidano l'Unione.

Parallelamente, presso i locali del complesso del Baraccano, sarà aperta al pubblico la mostra "L’Europa e gli Europei. 1950-2022," una mostra che tratta dell'esplorazione della storia e dell'evoluzione dell'Europa, dal suo inizio fino ai giorni nostri. La mostra sarà accessibile in entrambe le giornate, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare il passato, il presente e il futuro dell'Unione Europea.

In allegato la locandina.

Scarica allegati

Tags: Acli, Bologna