La forlivese Viviana Neri eletta presidente regionale Aics
Succede a Giovanni Scalese che ha guidato l'Aics Emilia Romagna per otto anni
La forlivese Viviana Neri, già vice presidente nazionale della Conferenza volontariato e giustizia, è stata eletta presidente regionale di Aics: guiderà il comitato dell’Emilia Romagna dell’Associazione italiana cultura sport, ente di promozione sociale e sportiva che, sul territorio regionale, conta 1.100 sodalizi affiliati, con circa 170mila tesserati, 33mila dei quali bambini e ragazzi.
Insegnante in pensione, ex assessore al Lavoro per la Provincia di Forlì-Cesena e fondatrice dell’associazione Con…Tatto impegnata nelle carceri di Forlì, Viviana Neri succede a Giovanni Scalese, che ha guidato il comitato regionale Aics negli ultimi 8 anni.
La nomina, avvenuta l'11 marzo a Bologna è stata ufficializzata alla presenza dei presidenti dei comitati provinciali di tutta l’Emilia Romagna, e del presidente nazionale di Aics, l’onorevole Bruno Molea.
"Viviana - ha commentato l’onorevole Molea - è da tempo impegnata in Aics e da subito la sua preparazione e la sua esperienza di amministratrice hanno significato un impegno maggiore dell’Associazione nella promozione sociale. Per questo rappresenta Aics nella Conferenza nazionale volontariato e giustizia, e per la stessa ragione è impegnata nella progettazione sociale di Aics. Sono certo che, utilizzando lo sport come veicolo di integrazione sociale, darà all’Associazione sul territorio regionale quel ruolo che serve nell’ambito del terzo settore. Aics da tempo non è più solo sport: l’impegno è a tutto tondo perché attraverso lo sport possiamo promuovere inclusione, integrazione, dialogo".
Sulla stessa lunghezza d’onda la neo presidente Neri. "Relazione sarà la chiave del nostro impegno - ha detto, ricevendo la nomina alla presidenza regionale -. Creando una solida rete lungo tutto il territorio regionale e valorizzando le espressioni culturali dei nostri territori, punteremo a consolidare la nostra presenza rinforzando i rapporti con gli enti locali e impegnandoci nella progettazione sociale. E’ dal rapporto tra sport e disabilità, puntando all’accessibilità per tutti, che dobbiamo ricominciare: la promozione della cultura della lotta alle differenze e lo sport per tutti siano la guida del nostro impegno".
Cinzia Morelli, già presidente del comitato provinciale Aics di Ferrara, ha assunto l’incarico di vice presidente regionale.
Tags: AICS, Sport per tutti, Emilia Romagna