La rete di Operazione Pane in Emilia Romagna: sono 85mila i pasti distribuiti alle persone più fragili nel 2023

OperazionePane_2023

Al via la campagna solidale Operazione Pane di Antoniano

Non si arresta la povertà in Italia: complici l’inflazione e l’aumento del costo della vita, le famiglie e le persone più fragili sono sempre più in difficoltà. Sono già oltre 10.000 le persone che nel 2023 hanno chiesto aiuto alle 20 mense francescane di Operazione Pane per un pasto caldo e un sostegno con le spese quotidiane.

La rete di Operazione Pane nasce dall’esperienza della Mensa Padre Ernesto di Bologna che, da quasi 70 anni, si impegna ogni giorno per offrire ai più fragili un pasto caldo, ma non solo. Oltre allo storico impegno quotidiano, Antoniano offre servizi essenziali come ascolto e supporto psicologico, assistenza legale, aiuto nelle spese, ricerca, formazione e orientamento al lavoro. Inoltre, con il Centro Terapeutico, dal 1981, Antoniano propone percorsi di riabilitazione e prevenzione per i bambini in età evolutiva, rappresentando un punto di riferimento importante per tutta la città di Bologna.

In particolare, nei primi dieci mesi del 2023, la Mensa Padre Ernesto ha già distribuito 60mila pasti, circa 6.000 pasti ogni mese. A Parma, la seconda città in cui è presente la rete di Operazione Pane nella regione, sono stati già distribuiti distribuito circa 25mila pasti, oltre 2.500 pasti ogni mese. In Emilia Romagna, le due strutture francescane quest’anno hanno già distribuito complessivamente 85.000 pasti.

Fino al 23 dicembre torna la campagna solidale Operazione Pane, per sostenere le mense della rete: 20 realtà francescane distribuite su tutta la penisola, da Torino a Palermo, passando per Milano, Bologna, Roma, a cui quest’anno si aggiungono le due nuove mense di Cava de’ Tirreni (SA) e Reggio Calabria. Ogni mese insieme distribuiscono quasi 41.000 pasti. Operazione Pane è presente anche all’estero con 3 realtà in Ucraina, 1 in Romania e 1 in Siria.

È possibile contribuire con un sms o una chiamata da telefono fisso al 45538.

Tags: FIOPSD, Povertà e inclusione sociale, Emilia Romagna