Lavoro, partecipazione e welfare. Bonaccini presenta il suo programma di Governo

bonaccini

Tra le priorità di Governo il tema dell'occupazione; ma anche la sburocratizzazione, la partecipazione dei cittadini e il sostegno al nostro welfare regionale.

Il tema del lavoro al centro del Programma di mandato presentato dal nuovo Governatore Stefano Bonaccini all'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.
Tra le priorità di azione di Governo vi è infatti il tema dell'occupazione, con un nuovo Patto patto per la crescita da varare entro l'estate; poi ancora la sburocratizzazione, la riduzione dei costi della politica e della macchina amministrativa, la partecipazione dei cittadini.
Spazio è dato anche alla cultura, con l'impegno di triplicare i fondi entro fine mandato, allo sport e alla digitalizzazione.

In chiusura (pagine 85-89) la sezione dedicata al welfare. Tra i temi prioritari, da realizzare entro i primi 100 giorni, quello delle risorse per l'infanzia e le famiglie e il tema della casa per i giovani e i più svantaggiati. E ancora, per il primo anno, il sostegno alle famiglie con il consolidamento del fondo per la non autosufficienza, il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, il sostegno agli ex-detenuti e ai minori a rischio. E ancora il servizio civile e l'inclusione lavorativa dei giovani e dei pù deboli.
Infine il tema del terzo settore con la ridefinizione del sistema di rapporto e di rappresentanza tra Regione e Terzo Settore (funzioni, organismi), sia a livello regionale che territoriale in sintonia con la riforma nazionale.

>> Il programma di mandato

Tags: Partecipazione e riforma istituzionale, Welfare, Emilia Romagna