"Le nuove staffette": a Bologna la festa di premiazione del concorso per i giovani su Resistenza e cittadinanza attiva
Appuntamento il 29 novembre alle 16. L'iniziativa è realizzata in co-progettazione con il Comune di Bologna e in collaborazione con numerose realtà tra cui il Forum
Domenica 29 novembre è in programma la premiazione del Concorso per i giovani “Le nuove staffette”, promosso in rete da Auser Volontariato Bologna, Arci Bologna, Comitato Piazza Verdi, Mosaico di Soliderietà, SenzAncora, Borgomondo dedicato a Odette Righi, staffetta partigiana, scrittrice e poetessa, morta a maggio 2014.
Nel 70° anniversario della Liberazione il progetto - che vede l'adesione di numerose organizzazioni e istituzioni del territorio, tra cui anche il Forum Terzo Settore Emilia Romagna - ha coinvolto i giovani residenti a Bologna, chiedendo loro di rappresentare, partendo dal ruolo che ebbero le staffette partigiane nella Resistenza italiana, chi sono e per cosa corrono le nuove staffette di oggi. Il tutto per rispondere alla frase emblematica di Odette Righi e attraverso la partecipazione a dei laboratori creativi gratuiti, di arte, teatro, video e molto altro ancora, da cui sono scaturiti gli elaborati in gara al concorso.
Il gruppo vincitore - selezionato da una giuria di qualità composta da: Fausto Carpani, Renzo e Vanda Righi, Annalisa Marchianò, Giancarlo Funaioli e Luca De Paoli – sarà premiato con buoni spesa messi a disposizione da Coop Adriatica.
La premiazione, in programma dalle ore 16.00 presso la Sala Silentium di vicolo Bolognetti 2, sarà anche occasione per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’arte, della musica e della letteratura, con la proiezione del filmato del progetto, l’esposizione e la conoscenze delle diverse opere, la lettura di poesie di Odette Righi a cura di Anna Selva, attrice Bolognese e sua grande amica, performance teatrali e concerti con il Quartetto da quattro Soldi Concordanze e il gruppo musicale Blues Pop Fanky Be-Pop.
L’evento vedrà la partecipazione di:
Nadia Monti, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bologna
Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale
Serena Sorbini, Anpi Pratello
Milena Manini, pedagogista
Gabriella Zocca, staffetta partigiana
Un rappresentante di Coop Adriatica
E gli altri Presidenti dei Quartieri e rappresentanti della rete coinvolta
Tags: AUSER, ARCI, Infanzia e giovani, Bologna