Nasce ArciBOLab: lo sportello di consulenza promosso da Arci Bologna e PerMicro
Il servizio è rivolto a tutte le associazioni di promozione sociale della Città Metropolitana di Bologna per svilupparne le competenze gestionali e di analisi economico-finanziaria
Uno spazio creativo e in-formativo per condividere strumenti e risorse con gruppi e realtà associative che hanno in mente un progetto in ambito culturale o sociale da realizzare. Si chiama ArciBOLab ed è il nuovo “incubatore e acceleratore associativo” nato dalla collaborazione tra Arci e PerMicro Bologna con il sostegno di BPER Banca e Assicoop Bologna, la collaborazione di Incredibol! e il patrocinio del Comune di Bologna.
ArciBOLab è innanzitutto uno sportello aperto su appuntamento per tutte le associazioni di promozione sociale costituite o in fase embrionale nell’area della Città Metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di sviluppare competenze gestionali e di analisi economica-finanziaria e offrire strumenti per valutare l'impatto sociale della propria azione.
Le associazioni che faranno richiesta verranno supportati da Arci sugli aspetti statutari e fiscali, mentre PerMicro offrirà consulenze dal punto di vista economico-finanziario e le possibilità di accesso al credito.
Gli altri attori in campo saranno BPER Banca, che attraverso la vasta gamma dei suoi servizi finanziari offrirà soluzioni specifiche alle esigenze delle associazioni, e Assicoop Bologna, che fornirà consulenza in ambito assicurativo e previdenziale.
Il percorso di accompagnamento proseguirà oltre la fase di start up, mettendo a disposizione, a seconda delle esigenze e della complessità del progetto, anche consulenti esterni per servizi quali realizzazione di business-plan complessi, assistenza dal punto di vista tecnico (ad esempio sulla messa a norma dei locali che ospiteranno le attività), legale e sanitario.
Lo sportello ArciBOLab sarà attivo su appuntamento presso la sede di Arci Bologna, in via Emilio Zago, 2.
Per informazioni e per fissare un appuntamento:
tel. 051/521939
arcibolab@arcibologna.it
Tags: ARCI, Associazionismo, Formazione, Bologna