Orti, buona salute e solidarietà, al via il progetto Aggiungi un orto a tavola
L'iniziativa, promossa da Ancescao Regionale assieme a una ricca rete di partner, si propone di promuovere, valorizzare e connettere esperienze e buone pratiche
Ha preso il via il progetto di rete "Aggiungi un orto a tavola", promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione nell'ambito dei contributi rivolti alle associazioni regionali di promozione sociale.
Attraverso l'articolata rete di partner, il progetto si propone diversi obiettivi. In primis quello di promuovere l'esperienza dei nuovi "orti giardino", quali strumento per favorire i rapporti interpersonali, le relazioni sociali e i contrasto ad ogni forma di emarginazione, creando, attraverso l'agricoltura sociale, percorsi di incontro, scambio e integrazione per favorire l'inclusione dei soggetti più deboli.
Ulteriore obiettivo riguarda la realizzazione di attività di doposcuola e attività ludico-motorie tese a ridurre l’abbandono scolastico e l’eventuale devianza, valorizzando le iniziative e le buone pratiche esistenti sul nostro territorio regionale, con particolare attenzione alle esperienze rivolte ai giovani di origine straniera e alle loro famiglie.
Sono poi previste azioni e percorsi tesi a valorizzare, condividere e diffondere conoscenze in campo alimentare per tutte le generazioni e le famiglie e favorire una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura e a corretti stili di vita.
Infine il progetto si propone il recupero degli spazi pubblici con finalità sociali, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune, attraverso un ampio lavoro di attivazione civica basato sulla sensibilizzazione e sull'informazione dei cittadini e delle reti sociali presenti nei territori della nostra regione.