Pane e stereotipi, il progetto di Aics per la promozione di una cultura dell'antiviolenza
Il progetto ha coinvolto studenti e giovani del Servizio Civile in un percorso di confronto e riflessione attraverso laboratori creativi
"Pane e stereotipi" è il titolo del laboratorio dedicato alla discussione degli stereotipi di genere, realizzato dal Comitato bolognese di AICS in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Regionale a favore degli allievi della III D dell’Istituto Tecnico “Arrigo Serpieri” di Bologna. L’iniziativa ha fatto parte di “Nessuno Escluso” – Realizzazione di interventi per la promozione di una cultura antiviolenza in una comunità responsabile e solidale (progetto finanziato ai sensi della L.383/2000, art. 12, lett. F anno finanziario 2014).
Il progetto, già nel titolo, ha voluto evidenziare come ciascuno di noi, direttamente o indirettamente, possa divenire soggetto/oggetto di violenza quando si fa veicolo di pregiudizi, con l'obiettivo di favorire la formazione di una “generazione della assunzione di responsabilità e del rispetto reciproco".
Il tutto attraverso un articolato percorso con gli studenti, in cui, partendo dalla somministrazione di questionari, sono poi stati implementati percorsi laboratoriali mirati a promuovere la riflessione e il confronto attraverso la scrittura, l'arte e la creatività.
“Pane e Stereotipi” è anche il titolo del fumetto che i ragazzi hanno prodotto al termine di questo percorso e della brochure che è diventata la mappa per orientarvisi.
Maggiori informazioni sul sito di Aics Bologna
Tags: AICS, Infanzia e giovani, Bologna