Presentata la Legge regionale su lavoro e inclusione. Poletti: "Fondamentale coinvolgere il terzo settore in tutti i processi"

lavoro-disabili

Disponibili sul sito della Regione anche tutti i materiali presentati nel corso delle due giornate di presentazione

"Dare concretezza ad una politica congiunta tra Ministero del Lavoro e le Regioni in tema di servizi per l’impiego e politiche attive per il lavoro". E' questo l'obiettivo della convenzione " per la gestione dei servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro" siglata dall’assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi e dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti nel corso della duegiorni organizzata dalla Regione Emilia Romagna per presentare la Legge Regionale su lavoro e inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili approvata lo scorso luglio.

Il provvedimento è il frutto del lavoro condiviso tra più assessorati – assessorato al Lavoro, alle Politiche sociali, alla Salute e alle Attività produttive - volto a garantire che i diversi servizi presenti sul territorio operino insieme e in modo integrato per consentire alle persone fragili di uscire dalla condizione di vulnerabilità e allo stesso tempo per motivarle e responsabilizzarle in tal senso.
In coerenza con quanto condiviso con il Patto per il Lavoro inoltre, la legge crea nuove condizioni per una società inclusiva grazie al lavoro, con l’obiettivo di generare sviluppo per una nuova coesione sociale. Un obiettivo perseguibile con il concorso del sistema economico-produttivo del territorio e valorizzando in primis proprio i soggetti del terzo settore e dell'economia sociale e civile, che da sempre, e ancor più in questa fase di crisi, promuovono occupazione mantenendo ben saldi i principi di coesione e inclusione sociale.

Tema certamente riconosciuto anche dallo stesso Ministro Poletti che nel corso della presentazione della Legge ha ricordato l'importanza di "coinvolgere appieno il terzo settore nei processi di programmazione a tutti i livelli" proprio per la sua capacità di "agire" e di dare voce ai bisogni dei cittadini più deboli.


I materiali dei convegni di presentazione della Legge sono tutti disponibili online sul sito della Regione

Tags: Povertà e inclusione sociale, Emilia Romagna