Presentato il Primo Report Nazionale sulle Organizzazioni di volontariato censite dai CSV
Il Report è frutto della collaborazione tra CSVnet e Fondazione IBM. Censite oltre 44mila organizzazioni su tutto il territorio nazionale
44mila organizzazioni di volontariato censite in modo rigoroso grazie a una partnership tra CSVnet e Fondazione IBM Italia. E' stato presentato all'Expo di Milano, nella Cascina Triulza, il Primo Report Nazionale sulle Organizzazioni di volontariato censite dai Centri di Servizio.
Il Rapporto rappresenta il primo risultato di un processo avviato circa un anno fa con l’obiettivo di armonizzare le diverse banche dati dei CSV ed ottenere una fotografia inedita e di portata nazionale di come e dove operano queste Organizzazioni di Volontariato.
I dati che emergono dal Report si confermano in linea con le tendenze rilevate con il recente Censimento ISTAT sulle istituzioni non profit relativo all’anno 2011, confermando, in termini assoluti, che sono 6 le regioni dove si concentra il maggior numero di OdV: Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto.
Il raggio d’azione delle OdV censite dai CSV è prettamente locale: il 50% ha il comune come ambito territoriale di riferimento; solo 5 OdV su 100 hanno un riferimento territoriale nazionale o internazionale.
L’indagine ha analizzato anche il campo di attività in cui operano le associazioni: il 55% si occupa di assistenza sociale e sanità; seguono le organizzazioni che si occupano di cultura, sport e ricreazione.
A livello operativo la metà delle OdV può contare su meno di 16 volontari; solo il 15% delle OdV ha un numero di volontari superiore a 50.
"Informazioni puntuali e corrette sul volontariato sono il presupposto per poter misurare il suo contributo, il suo impatto sociale nel sistema Paese, che può contare su tre reti capillari e diffuse - ha sottolineato il Sottosegretario al lavoro e politiche sociali, Luigi Bobba - I CSV sono a un punto di svolta: hanno un ruolo importante perché consentono di creare connessioni e aggregazioni fra le diverse realtà del volontariato”.
>> Maggiori informazioni e il Report sono disponibili sul sito di CSVnet
Tags: Volontariato, Territorio nazionale