Progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento

debt-3272735_1280

Pubblicato il bando regionale per le attività 2024/2025

Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1199/2024, è stato approvato il bando per la presentazione di progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Il bando mette a disposizione 360.000 euro di risorse per realizzare o potenziare iniziative territoriali di prevenzione e contrasto delle crisi da sovraindebitamento a favore dei consumatori e dei debitori.

I progetti saranno finanziati con un contributo regionale fino all’80% dell’importo richiesto, da presentare entro le ore 16.00 del 12 agosto 2024. Tra i beneficiari anche gli Enti di Terzo Settore.

I due macro obiettivi dei progetti

Sostenere e valorizzare l’attivazione di funzioni di supporto e di accompagnamento e forme di agevolazione e assistenza gratuita per l’accesso alle procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento a sostegno dei consumatori e dei debitori non fallibili; qualificazione del personale impegnato negli sportelli.

Favorire la conoscenza dei servizi in materia di sovraindebitamento, sensibilizzare all’uso consapevole del denaro e sull’accesso consapevole al credito; orientamento per il reinserimento sociale e occupazionale; analisi di contesto per l’eventuale messa in rete dei punti qualificati d’informazione e preistruttoria.

Approvato anche il Programma di attività 2024-2025.

Per saperne di più: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2024/giugno/progetti-finalizzati-al-contrasto-e-alla-composizione-delle-crisi-da-sovraindebitamento-pubblicato-il-bando-regionale-per-le-attivita-2024-2025

Tags: Terzo settore, Politiche sociali, Emilia Romagna