Progetti per la prevenzione del gioco d’azzardo, il bando del Comune di Bologna

gioco-dazzardo-2

Il bando, la cui scadenza è prevista martedì 19 luglio, alle ore 12, intende premiare – con l’erogazione di contributi per un importo complessivo di 85.000,00 euro

Il Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità del Comune di Bologna ha lanciato un avviso pubblico per la concessione di contributi economici finalizzati alla prevenzione del gioco d’azzardo, tramite la realizzazione di iniziative e progetti da parte di libere forme associative e soggetti iscritti al runts, nell’anno 2022.

Il bando, la cui scadenza è prevista martedì 19 luglio, alle ore 12.00, intende premiare – con l’erogazione di contributi per un importo complessivo di 85.000,00 euro – iniziative progetti finalizzati prioritariamente alla promozione della salute e del benessere, con riferimento ad attività di sensibilizzazione e prevenzione al gioco d’azzardo patologico diretti alla cittadinanza – anche per target specifici di essa – da svolgersi nei territori dei sei Quartieri cittadini. A tal scopo, dove sarà possibile, è previsto il coinvolgimento diretto di esercenti commerciali “virtuosi”, ovvero che non abbiano mai installato o che abbiano dismesso interamente slot machine o altra tipologia di macchinari a pagamento dedicati al gioco d’azzardo.

Possono presentare domanda:

  • associazioni iscritte all’Elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna, (Elenco
    comunale LFA), alla sezione tematica “ATTIVITA’ SOCIO-SANITARIE”;
  • soggetti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aventi natura giuridica prevista dall’art. 2 del Regolamento LFA O.d.G. n. 187/2005 e ss.mm.ii. con sede a Bologna (come indicato nella deliberazione del Consiglio Comunale del 23.12.2021, P.G. 507968/2021, O.d.G.
    206/2021) e che perseguono finalità e svolgono attività di carattere socio-sanitario.

Le Associazioni, singole o in raggruppamento, che intendono partecipare al bando devono presentare domanda compilando gli appositi moduli presenti sul sito del Comune di Bologna. Le domande dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12 di martedì 19 luglio, attraverso una delle seguenti modalità:
• invio della domanda tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo
protocollogenerale@pec.comune.bologna.it . Nell’oggetto della Pec dovrà essere indicato “Bando Contributi LFA GAP 2022 – Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità”;
• invio della domanda in formato cartaceo, con la busta chiusa e sigillata, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, o consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo – Piazza Liber Paradisus 6, Torre C, Piano 6, 40129 Bologna, aperto martedì e giovedì ore 8.30-13.00, chiuso i festivi. La busta chiusa dovrà riportare la dicitura “Bando Contributi LFA GAP 2022 – Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità”, oltre all’indicazione della denominazione e della sede dell’Associazione proponente, o dell’Associazione capogruppo in caso di raggruppamento.

Le domande pervenute entro i termini stabiliti saranno valutate, come previsto dall’art. 11 del Regolamento LFA, dal Capo Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità o suo delegato coadiuvato da una Commissione Tecnica, formalmente nominata, che predisporrà
la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento a seguito di una prima istruttoria tecnica. L’esito dell’istruttoria finale e la relativa assegnazione dei contributi sarà resa nota agli interessati tramite comunicazione scritta.

Il testo integrale del bando

per partecipare