Promemoria scadenza istanze Social Bonus

Gli ETS possono richiedere il credito d’imposta sulle donazioni ricevute per il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata
Il 15 settembre 2024 scadrà il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione all’agevolazione c.d. SOCIAL BONUS introdotta dall’art. 81 d.lgs. n. 117/2017.
Le domande devono essere trasmesse tramite la piattaforma online del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla quale è possibile accedere tramite le credenziali SPID, CIE e IDAS.
Link alla piattaforma >>
Le persone fisiche e gli enti del Terzo settore possono richiedere il credito d’imposta del valore del 65 o del 50 per cento delle donazioni ricevute per il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata utilizzati per lo svolgimento di attività non commerciali.
Il BONUS è ripartito in tre quote annuali e il credito può essere utilizzato in compensazione con modello F24 a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello della donazione.
La modulistica necessaria è disponibile a questo link >>
E' stato anche pubblicato un manuale per supportare l’utente nella compilazione della domanda >>