Reddito di inclusione sociale: l'Alleanza contro le povertà incontra il Presidente Bonaccini
Al centro dell'incontro il tema del Reddito di Solidarietà istituito dalla Regione Emilia Romagna nel bilancio 2016 e le prospettive future
"Un incontro molto positivo e proficuo, segno della grande attenzione della Giunta Regionale al tema della lotta alla povertà e dell'inclusione sociale". E' questo il commento dei rappresentanti del Coordinamento Regionale dell'Alleanza contro la Povertà in Emilia Romagna che lo scorso 12 gennaio hanno incontrato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Nel corso dell'incontro il Presidente Bonaccini ha illustrato il Reddito di Solidarietà istituito dalla Regione Emilia Romagna nel bilancio 2016 con l'obiettivo di integrare e accompagnare gli impegni assunti dal Governo su questo tema nella legge di stabilità, ampliandone le categorie beneficiarie e sostenendo le situazioni di povertà assoluta. Una misura che riguarderà tra i 20 e i 35 mila soggetti che verranno indicati attraverso parametri e caratteristiche tuttora in corso di definizione.
E proprio su questo tema l'Alleanza chiede alla Regione un'azione di attento monitoraggio delle famiglie in condizioni di povertà assoluta, al fine di individuarne le caratteristiche e di poter intervenire in via prioritaria sulle situazioni di maggiore criticità. Prossimo passo sarà proprio un incontro con la Vicepresidente e Assessore al welfare Elisabetta Gualmini per trattare questo punto e confrontarsi sul percorso e le azioni future.